Missione compiuta per Il Grande e Potente Oz, il film di Sam Raimi ispirato al mondo ideato da L. Frank Baum. Con oltre 280 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 144 negli Stati Uniti (Fonte Boxofficemojo), il film ha già ripreso il suo budget di 215 milioni.

Nel nostro paese il film, distribuito in 600 copie, anche in 3D, mantiene il primo posto al box office con un incasso di 2.116.009 € nell’ultimo week-end, per un totale di 5.701.371 € dall’uscita.

Con questi numeri sembra che il seguito sia già previsto, in realtà pianificato già prima dell'esordio. Secondo quanto riportato su Variety già il 7 marzo infatti, la Disney si starebbe già preparando a un ritorno a Oz, al quale starebbe lavorando lo sceneggiatore Mitchell Kapner, autore del primo film insieme a David Lindsay-Abaire.

I dettagli della trama non sono ancora noti, ma c'è la possibilità non remota che Kapner possa lavorare proprio sul romanzo originale di L. Frank Baum, ossia Il meraviglioso mago di Oz, di pubblico dominio ormai. 

In ogni caso non sarebbe un remake del film del 1939, diretto da Victor Fleming per conto della Metro Goldwyn Mayer. Lì infatti ci sono degli elementi aggiuntivi che sono sotto copyright della MGM, come le scarpette rosse di Dorothy, interpretata da Judy Garland.

La scarpette rosse di Dorothy in Il Mago di Oz
La scarpette rosse di Dorothy in Il Mago di Oz
In ogni caso il film di Raimi, nonostante le perplessità iniziali sull'opportunità di realizzare l'ennesimo prequel, sembra avere convinto gli spettatori. Sul nostro forum, in coda alla recensione i pareri favorevoli esaltano soprattutto l'aspetto visivo del film, definito come "un vero paesaggio da fiaba" con "scenografie stupende".

I commenti sulla nostra pagina facebook sono forse più emotivi, ma anche quelli generalmente soddisfatti.

Li potete vedere nella grafica in fondo all'articolo che raffigura la "strada per Oz", ammirabile anche sulla pagina pagina facebook del film.

Saprà l'eventuale sequel confermare le aspettative? Che ne pensate?

La strada per Oz
La strada per Oz