L'inverno sta arrivando... e si vede. Se il motto di Casa Stark è diventato una specie di tormentone per tutti gli appassionati delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, HBO sta facendo del suo meglio per far crescere l'attesa intorno alla terza stagione di Game of Thrones, la cui terza stagione inizierà il 31 marzo. Fra trailer, foto e interviste praticamente non passa giorno senza che arrivi qualcosa di nuovo, al punto che seguire tutta questa massa di informazioni è diventato un impegno notevole. Ogni articolo rischia di diventare vecchio già nel momento stesso in cui è stato ultimato, e questo la dice lunga sulle energie spese in quello che è diventato uno dei prodotti più importanti mai realizzati da HBO.

Questi sono i titoli degli episodi della terza stagione:

1 (21) Valar Dohaeris, sceneggiato da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da Daniel Minahan;

2 (22) Dark Wings, Dark Words, sceneggiato da Vanessa Taylor e diretto da Daniel Minahan;

3 (23) Walk of Punishment, sceneggiato e diretto da David Benioff e D.B. Weiss;

4 (24) And Now is Watch is Ended, sceneggiato da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da Alex Graves;

5 (25) Kissed by Fire, sceneggiato da Bryan Cogman e diretto da Alex Graves;

6 (26) The Climb, sceneggiato da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da Alik Sakharov;

7 (27) The Bear and the Maiden Fair, sceneggiato da George R.R. Martin e diretto da Michelle MacLaran;

8 (28) titolo ancora segreto, sceneggiato da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da Michelle MacLaran;

9 (29) The Rains of Castamere, sceneggiato da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da David Nutter;

10 (30) Mhysa, sceneggiato da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da David Nutter.

Jaime e Brienne

Daenerys e i suoi draghi

Alcuni titoli fanno venire in mente elementi ben precisi della storia, anche se la loro portata nella serie televisiva è tutta da valutare.

Valar Dohaeris, come ben sanno i lettori dei romanzi, è un'espressione in alto valyriano che significa “tutti gli uomini devono servire”.

Dark Wings, Dark Words, tradotto in italiano come “Ali oscure, oscure parole”, si diferisce al fatto che spesso i corvi messaggeri, le cui ali sono ovviamente scure, portano messaggi di disgrazie.

And Now is Watch is Ended si rifà al giuramento dei Guardiani della notte: “Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte” sono le prime frasi, e il pensiero di tutti i lettori non può non andare a tre importanti momenti in cui la guardia, per qualcuno, si conclude. Il primo quasi certamente si vedrà ben prima del quarto episodio visto che il prologo di A Storm of Swords è stato anticipato ed è diventato la conclusione della seconda stagione. Per il terzo è troppo presto, perciò non rimane che una di quelle scene che sconvolgono completamente la vita di tutti i personaggi coinvolti.

Kissed by Fire si riferisce a Ygritte. Con il fuoco ha un rapporto molto stretto anche Melisandre di Asshai, la Donna Rossa sacerdotessa di R'hollor, ma il soprannome della fanciulla dei Bruti è proprio Baciata dal fuoco.

The Climb, considerando i romanzi, non può essere che la scalata di cui è possibile vedere qualche immagine nei vari trailer già diffusi.

Gwendoline Christie è Brienne di Tarth
Gwendoline Christie è Brienne di Tarth
The Bear and The Maiden Fair, canzone tradotta in italiano come “L'orso e la fanciulla bionda” ha un significato letterale ben preciso ma molto diverso da quello del testo della canzone. Protagonisti, ovviamente, una fanciulla bionda e un orso che fa la sua minacciosa comparsa in uno dei trailer.

The Rains of Castamere è il titolo di un'altra famosa canzone, “Le piogge di Castamere”, che abbiamo già avuto modo di sentire nella seconda stagione. Il suo testo si riferisce a una sanguinosa vendetta operata molti anni prima da Tywin Lannister contro la famiglia Castamere. In quest'episodio troverà spazio anche un monologo di Hodor. Per chi conosce i romanzi il pensiero corre subito all'unico dapitolo dedicato a Bran nei Fiumi della guerra.

Mysha, infine, è un appellativo dato a Daenerys proprio verso la metà dei Fiumi della guerra, e potrebbe essere un indizio per capire fin dove si spingerà la sua trama in questa stagione.

Il trailer Enemies

Il trailer All of Us

Winteriscoming.net, che ha già visto il primo episodio, ha fatto sapere che a livello visivo – location, set, costumi, effetti speciali – lo show è ancora migliorato. La prima scena, che si apre là dove si era chiusa la stagione precedente, è intensa e si chiude in un modo inaspettato. Poi, dopo i titoli di testa, vengono riprese le fila di tutte le trame, ponendo i semi per gli sviluppi futuri. Almeno per ora sembra che la produzione stia rimanendo fedele alla trama principale dei romanzi, anche se a volte prende strade diverse per arrivare al medesimo luogo. Ci sono diverse scene che non compaioni nei romanzi ma che avrebbero tranquillamente potuto esserci e altre che sono totalmente diverse ma che rimangono fedeli allo spirito della storia. C'è un'unica eccezione che non convince l'esperto dei sito.

Sembra ci sia anche l'intenzione di mantenere l'attenzione per un tempo più lungo sullo stesso personaggi. Se da un lato questo significa che non tutti i personaggi possono essere presenti in tutti gli episodi, dall'altro la storia appare più unitaria e meno fatta di scene slegate.

In più, anche se quest'episodio è preparatorio per i grandi eventi futuri non mancano le scene ben recitate, alcuni momenti molto attesi dai lettori e una scena d'azione finale eccitante, arricchita da un'importante rivelazione.