Il prossimo evento che Spazio Gedeone presenterà alle Officine Creative Ansaldo, in via Tortona a Milano, sarà il 21 aprile alle 16.30. Si tratta di una performance dal titolo: Ubu sulla collina - la travolgente idiozia del potere, liberamente tratto dal celebre testo di Alfred Jarry, raccontato dai clown, con la regia di Angela Rossi.

La sinossi

Il teatro esce dai teatri e ricerca la sua essenza primaria: raccontando una storia, parlare alle persone tra le persone. Siamo nell’universo del Clown che, con la sua poetica inadeguatezza, ci conduce proprio là dove si colloca la magia del teatro: nel luogo in cui i sogni si incontrano – o si scontrano - con la realtà. 

Il potere, o meglio l'idiozia del potere, squarcia quindi il velo protettivo della quarta parete e fa parlare di sé. Il testo di Jarry offre uno scandaglio perfetto per immergersi sotto la superficie luccicante dell’egemonia e scoprirne gli aspetti più triviali. Ma nonostante il tema 'importante e serioso', la nostra indagine non perderà quella dimensione poetica e divertente, fatta di stupore e di un sapore d’infanzia che il Clown deve necessariamente ritrovare al fondo di sé. E’ quel che da sempre fanno buffoni e giullari ed è il senso più elevato e civico di quel che un attore comico può fare. Lo straordinario, il ridicolo, il genio ‘inadeguato’ del Clown saranno anzi validi alleati per smascherare viltà e bassezze, e siccome la risata è tutt'altro che catartica, dopo aver tanto riso, potrebbe succedere che si pensi a ciò di cui si è riso....

La regista

Angela Rossi, attrice e insegnante di recitazione. Lavora con la 'Nuova Compagnia d'Arte Scenica' di Cremona, con 'Palchisparsi' di Firenze, con 'Teatring' e con 'Gedeone Teatro' di Milano. In video lavora per diverse produzioni televisive e spot. Si è formata presso lo “Studio laboratorio dell’attore” di Milano, perfezionandosi poi con Elisabetta Faleni, Monica Francia, Ambra d’Amico e Antonio Fava. Da anni conduce laboratori teatrali e corsi di formazione per attori. Nel 1994 fonda, assieme a Paolo Olgiati, SpazioGedeone, centro di produzione e formazione dell’attore che tuttora dirige. 

SpazioGedeone – l’arte dell’attore al cinema e in teatro, nell’ambito del programma Officine Creative Ansaldo, propone performance di diversa natura: Cinema, Teatro e Teatrodanza, attraverso produzioni originali, nonché espressioni dei percorsi didattici degli allievi di livello avanzato/professionale.

Vi aspetta anche martedì 14 maggio 2013, sempre allo Spazio Agorà alle 21.00, con lo spettacolo Teatrale NOTTE E GIORNO - La normale follia di Virginia Woolf.