La vittima dell'accaduto, Gennaro Aliperti, mentre ritira un premio a Lucca Comics and Games 2012
La vittima dell'accaduto, Gennaro Aliperti, mentre ritira un premio a Lucca Comics and Games 2012

Purtroppo il 27 aprile un increscioso evento, un atto di ingiustificata violenza contro un giovane Cosplayer, ha offuscato l’armonia e l’eccezionalità della fiera. 

L’arte, la creatività, la socializzazione, nulla hanno a che vedere con simili gesti. La cultura avvicina le persone,crea comunicazione e abbatte ogni limite di stato e luogo.

"Provo rabbia e un immensa delusione, il Comicon era un po' come casa mia. Quattro anni fa iniziai a far cosplay proprio lì, ho vissuto grandi emozioni li e ogni anno ci andavo esprimendo al massimo la mia passione, omaggiando la manifestazione con costumi degni dell'evento che mi aveva visto crescere come cosplayer, ma ora non ho piu' intenzione di andarci, ora mi resta solo rabbia’’.

Queste le parole scritte su FB da parte di Gennaro Aliperti,un giovane cosplayer che sabato 27 aprile, durante l’evento Comicon, ha subito l’aggressione da parte di un gruppo di ragazzi.

Gennaro indossava il costume di Power Ranger rosso e dice:’’Ero appena entrato in fiera e stavo sul viale delle fontane quando un gruppo di ragazzi mi hanno accerchiato e stringendomi hanno iniziato a darmi schiaffi e calci. Ovviamente il costume e’ andato distrutto, sono andato dalla sicurezza per spiegare l’accaduto ma i colpevoli ovviamente non sono stati trovati dato che erano tanti e con il casco addosso vedevo poco e soprattutto respiravo male data l’agitazione, siccome non sapevo chi fosse stato mi sono rivolto a un commissariato di polizia per sporgere denuncia contro l’organizzazione ma mi hanno detto che non potevo… morale della favola non posso far nulla per ottenere giustizia. Me ne sono andato pieno di rabbia, e non posso credere a ciò che è successo, ero venuto per divertirmi e per stare tra la gente con un bel costume ma sono stato solo danneggiato. Volevo ringraziare l’organizzazione del Napoli Comicon per permettere che accadano queste cose, perché ovviamente è successo a me ma ricordo che c’erano anche dei bambini li, e se fosse successo a un bambino sarebbe stato molto peggio."

Nella giornata di domenica, l'organizzazione del Comicon ha diramato questa comunicazione sulla sua pagina ufficiale:

"Comunichiamo a tutti che ieri subito dopo la segnalazione di Gennaro Aliperti la nostra security ha rintracciato i colpevoli che hanno danneggiato il costume del ragazzo, che fortunatamente non ha subito alcun danno fisico! Gennaro potrà procedere con la regolare denuncia quindi.

Ci dispiace per quello che è successo, non è questo lo spirito di Napoli COMICON e sappiamo che la maggior parte di voi viene solo per divertirsi e non per dare fastidio. Quindi se vedete anche solo un anomalia riferitelo subito alla sicurezza, come ieri l'intervento sarà immediato! Il nostro personale sarà, come sempre, presente sia all'interno che all'esterno per assicurarsi che tutto proceda per il meglio."

Aliperti ha poi ribadito:

"Volevo solo dire di quanto sono deluso, incazzato, di quanta rabbia provo in questo momento per ciò che è accaduto al Napoli Comicon: sono stato aggredito da un gruppo di ragazzi mentre giravo in cosplay. Volevo ringraziare la sicurezza, soprattutto, che controlla davvero alla buona chi entra in fiera, complimenti davvero, inutile dire che non verrò mai più a una fiera del genere e esorto a non andarci anche a chi come ama divertirsi e fare cosplay, ormai il Comicon è solo un covo di vandali e spero vivamente che tutti seguano il mio consiglio. L' unica magra consolazione è che l'organizzazione del Comicon mi ha successivamente contattato dicendo di aver identificato e fermato i colpevoli. Resto in attesa che mi si forniscano i loro dati cosi da poter sporgere denuncia."

Comicon dà appuntamento all’edizione del 2014, dall'1 al 4 maggio, con la chiusura del ciclo Il fumetto incontra le altre arti. La prossima edizione sarà dedicata al cinema e al fumetto, due arti che hanno camminato insieme dalla fine dell'800 in poi, influenzandosi a vicenda e condividendo eroi, mondi e generi come il western, la fantascienza, la commedia, la fantasy.