L'inverno sta arrivando, per la terza volta. Inizia stasera su Sky la terza stagione di Il Trono di spade, basata approssimativamente sui primi due terzi del romanzo A Storm of Swords di George R.R. Martin. Le prime due, delle quali sono disponibili i cofanetti in DVD o Blu-ray, erano andate in onda in Italia, sempre su Sky, rispettivamente nell'autunno del 2011 e nella primavera del 2012.

La terza, la cui trasmissione è iniziata negli Stati Uniti il 31 marzo scorso ed è arrivata alla sesta puntata, sta facendo registrare numeri da record.

Già la nona puntata dello scorso anno, dedicata alla battaglia delle Acque Nere, con i suoi 3,4 milioni di spettatori (10,3 considerando le repliche), aveva fatto diventare Game of Thrones la terza serie più seguita di sempre su HBO. L'ultimo episodio aveva raggiunto i 4,2 milioni di spettatori.

Risultati importanti per un canale via cavo, ma superati di molto quest'anno. Il primo episodio è stato visto da 4 milioni 366 mila spettatori, con una crescita quasi costante negli episodi successivi che ha portato gli spettatori ai 5 milioni 500 mila del sesto episodio. Dai commenti che arrivano d'oltreoceano sembra che le ambientazioni siano persino migliorate rispetto all'ottimo livello degli anni passati, e il cast continua a fornire interpretazioni magistrali. La caratterizzazione di Margaery, i dialoghi fra Olenna e Ditocorto, una conversazione fra Jaime e Brienne sono solo alcuni dei momenti più apprezzati dalla critica. I momenti in cui la tensione è alle stelle sono comunque molti, dalla conclusione del quarto episodio a un duello molto scenografico, ma troppe informazioni farebbero solo perdere il gusto della sorpresa.

Per lanciare al meglio la serie Sky ha organizzato un duello su Twitter nel quale si affronteranno le Case Baratheon, Lannister, Stark e Targaryen. Ovviamente sarà possibile partecipare anche da casa e rispondere alle domande usando sia l’hashtag #TronoDiSpade, sia l’hashtag corrispondente alla casata alla quale appartiene. Vincerà la battaglia la casata che avrà totalizzato più tweet al termine della serata.