La rete americana CW conferma lo spin-off di The Vampire DiariesThe Originals, il cui pilot era in realtà la puntata numero 20 della quarta stagione del sopracitato serial vampiresco, partirà come serie autonoma nella prossima stagione televisiva. 

Attenzione possibili spoiler

Il progetto era nell’aria già lo scorso anno:  Klaus (Joseph Morgan), uno dei beniamini della serie ambientata a Mystic Falls (ispirata ai romanzi di Lisa Jane Smith), con la sua ormai proverbiale perfidia, meritava una serie tutta sua. Così la produzione ha accontentato i numerosi fan del personaggio, mettendo in piedi una trama che gira intorno a Klaus e ai suoi fratelli, i superstiti della famiglia originaria Mikaelson: la bionda Rebekah (Claire Holt) e il gentil vampiro Elijah (Daniel Gillies). Gli altri due fratelli purtroppo sono caduti sotto la penna degli sceneggiatori: Finn è definitivamente morto nella terza stagione di The Vampire Diaries, e Koll in quest’ultima. 

Il motivo che spinge i tre vampiri a trasferirsi nella città più magica degli Stati Uniti lo abbiamo scoperto nel pilot, un colpo di scena poco paranormal e molto umano: Klaus sta per diventare padre. L’erede Mickaelson sarà figlio di una splendida femmina di licantropo e di un immortale vampiro ibrido (che ricordiamo è per metà vampiro metà licantro). Anche la futura mamma è una vecchia conoscenza della rete CW: Phoebe Tonkin è stata la strega Faye in The Secret Circle, serial cancellato l’anno scorso dopo appena una stagione, e poi l’ attraente e pericolosa licantropo Hayley in The Vampire diaries, dove ha avuto un fugace ‘incontro’ col padre del bambino.  Il trio di immortali si riunirà dunque nella città fondata dallo stesso Klaus, ora saldamente in mano al vampiro Marcel (Charles Michael Davis), un suo discepolo che controlla il quartiere francese e il circolo di streghe che vive lì da secoli. L’intenzione dell’Originario è quella di riprendersi il controllo su tutto. Ci riuscirà? La notizia della gravidanza di Hayley ha suscitato nel vampiro sulle prime una reazione di rifiuto all’idea di diventare padre, ma a quanto pare anche i cattivi hanno un’anima. 

La notizia della gravidanza è stata rivelata agli attori solo poco prima di girare il pilot, ce ne dà conferma in un’ intervista la stessa Tonkin, che così dichiara ai microfoni di Karina McKenzie; "Sono rimasta impressionata dal fatto che stessero mettendo una cosa del genere in uno show soprannaturale. Ne cambia completamente il tono; la posta in gioco, e il tono dello show. Lo mette più su un livello adulto.” Felice che quella tra Klaus e Hayley non sia stata solo l’avventura di una notte, questo sviluppo scontenta però un buon numero di fan, che immaginavano una love story tra il millenario vampiro e la bionda Carolina (Candice Accola) di Mystic Falls, eventualità che per altro nessuno ha drasticamente escluso.  

Tra i produttori esecutivi della serie gli spettatori troveranno una garanzia: Julie Plec, autrice del pilot e del fratello maggiore The Vampire Diaries, insomma una che di vampiri e magia se ne intende e come. Il nuovo show è stato annunciato come molto più dark e più maturo rispetto al suo parente più prossimo. Certamente avere come protagonista un personaggio che si è distinto come negativo, darà un tocco di novità, ma speriamo Klaus non si ammorbidisca troppo.  

Non sappiamo se la famiglia Mikaelson sarà in grado di mettere da parte rancori e vendette personali in nome di un interesse comune, ma certo la convivenza nella misteriosa città della Louisiana si rivelerà interessante. Dunque ancora sangue, ancora vampiri, con una buona dose di magia e brama di potere, direi che la ricetta promette molto bene… 

Nell'attesa gustatevi due brevi clip: