La Salani Editore ha inviato in libreria il romanzo vincitore del Premio Roald Dahl per il libro più divertente dell’anno. Si tratta di Dark Lord. Le origini (Dark Lord. The Teenage Years, 2011).

Sulla copertina come autore è indicato Dirk Lloyd, che poi è il nome del ragazzino che racconta le sue vicende e che sa di essere il tremendo “Signore delle Tenebre”. 

Appare anche il nome (vero) dell’autore del volume che è Jamie Thomson  famoso scrittore inglese di romanzi e racconti rivolti a lettori adolescenti.

In questo divertente romanzo il lettore conosce il protagonista Dirk Lloyd un ragazzino di tredici anni che nasconde dentro di se un grande e oscuro segreto. Secondo quanto racconta proprio il protagonista lui è l’incarnazione terrena di un Oscuro Signore, Capo Supremo delle Terre Oscure e leader di grandi eserciti di orchi e guerrieri e il suo scopo si riduce in poche parole: distruzione e devastazione sanguinosa.

Dopo una grande battaglia tra le forze del Bene e le sue, quelle del Male, il Signore Oscuro è stato sconfitto e il suo arci-nemico lo ha scagliato nella “fossa della disperazione”: la Terra.

Così si ritrova nei panni di un ragazzino sperso nel parcheggio di un supermercato nella città di Whiteshields, da qualche parte nella moderna Inghilterra.

Quando viene “trovato” il ragazzino urla di essere un Dark Lord, i poliziotti equivocano il titolo e lo scambiano per il suo nome, Dirk Lloyd. Dirk viene scambiato per un bambino abbandonato e viene affidato a una famiglia adottiva.

Per il grande Signore Oscuro, sarà molto dura non avere nessun potere, frequentare le scuole, essere preso in giro da altri ragazzini, affrontare un preside vendicativo e tante altre difficoltà quasi insormontabili per un ragazzino di tredici anni.

Tenterà anche di lanciare un incantesimo che dovrebbe trasportarlo sul suo mondo, ma....non tutto va secondo i suoi piani.

un brano:

«Su, Dirk, bambino mio. Alzati, è il primo giorno nella tua nuova scuola, tesoro». C'erano talmente tante cose sbagliate in quella frase, che Dirk non sapeva da quale cominciare. Mancanza di rispetto, mancanza dei necessari titoli onorifici, essere chiamato 'bambino” e poi, il peggio del peggio, quella stucchevole e sentimentale dolcezza! 'Tesoro”, come no! Le avrebbe fatto vedere il tesoro che era, strappandole il cuore e mangiandolo davanti alle sue pupille agonizzanti! Iniziò a concentrarsi per colpirla con l’Artiglio della Lacerazione Mortale, ma poi si ricordò, era intrappolato in questa dimensione, nel corpo di un ragazzino umano e tutti i suoi poteri gli erano stati portati via. Sprofondò nella disperazione.

la quarta:

Immagina di essere un Oscuro Signore, Lord delle Tenebre, comandante di un esercito di Ragnobelve, Orchi e Magri Notturni Alati. Immagina potere e ferocia... e di trovarti all’improvviso catapultato sulla Terra nel corpo di un tredicenne imbranato, costretto ad andare a scuola e perfino a fare i compiti. Potrebbe andare peggio di così?

Dark Lord, alias Dirk Lloyd, è nato in un mondo lontano dal nostro, ma ora vive in Inghilterra. È un Oscuro Signore da oltre un millennio. Tra i suoi successi professionali ricordiamo la costruzione della Torre della Ferrea Disperazione, l’allevamento di sconfinate moltitudini di Orchi e Goblin, svariate campagne militari e la distruzione di numerose città.

Ha iniziato a scrivere solo di recente.

l’autore

Jamie Thomson è nato in Iran nel 1958. Si è laureato presso l’Università del Kent ed è uno scrittore, editore  e autore di giochi inglese.

E’ autore di molti romanzi del genere “scegli la tua avventura”.

Da poco ha iniziato la serie Dark Lord di cui è stato pubblicato un secondo romanzo dal titolo Dark Lord: A Fiend in Need.

Dirk Lloyd (Jamie Thomson), Dark Lord. Le origini (Dark Lord. The Teenage Years, 2011) 

Traduzione Francesca Crescentini 

Salani Editore, pagg. 316, euro 14,90 

ISBN 978-88-6715-345-9