Per giovani lettori arriva in libreria La principessa guerriero (Alanna: the First Adventure, 1983; In the Hand of the Goddess, 1984) della scrittrice Tamora Pierce.

Il volume contiene i primi due romanzi della serie Song of the Lioness. Ricordiamo che il primo romanzo era stato già pubblicato nel 2011, sempre da Fanucci, con il titolo La principessa Alanna.

E’ evidente che l’editore vuole completare la serie decidendo di ristampare il primo volume con il secondo ancora inedito. La serie Song of the Lioness è composta dai seguenti titoli:

1. Alanna: The First Adventure (1983)             -  La principessa guerriero

2. In the Hand of the Goddess (1984)             -  La principessa guerriero

3. The Woman Who Rides Like a Man (1986)

4. Lioness Rampant (1988)

In questa serie di romanzi seguiremo le avventure di Alanna, una fanciulla il cui padre ha deciso che lei studierà in convento per diventare una perfetta dama di corte e una dolce e docile moglie.

Ma Alanna ha altri progetti, lei ha l’animo di un guerriero e vuole diventare un cavaliere. Molto diverso da lei è Thom a cui non piace diventare un guerriero, ma gli piace studiare e leggere libri di magia.

I due fratelli si accordano per scambiarsi in segreto i ruoli e Alanna fingendosi un ragazzo, andrà nel castello di re Roald a Corus.

Sarà un duro e pesante addestramento, farà amicizia con Jonathan di Conté, erede al trono di Tortall e lei sarà scelta per accompagnarlo a Persepolis.

Prima della partenza  l’infido duca Roger sfida il principe ad avventurarsi nella temibile Città Nera. Alanna, fiutando il pericolo, decide di seguirlo di nascosto. Insieme affronteranno gli Ysandir, esseri che rubano l’energia vitale degli uomini, e solo a costo di svelare la propria identità Alanna potrà dimostrare quanto vale veramente.

Poi tra intrighi, tradimenti e battaglie di ogni tipo le avventure di Alanna proseguono. La ragazza è coraggiosa e non teme nulla, solo una cosa la può indebolire: l’amore.

Un brano

«Si prepara l'attacco più grande dell'estate, e io dovrei starmene nascosta in tenda?» chiese Alanna al principe, esterrefatta. «Proprio io, il tuo scudiero? Sei impazzito?» Le trombe squillavano, annunciando che il nemico era lì in forze, majonathan esitava ancora. I suoi occhi di zaffiro brillavano. «In uno scontro a due non mi preoccuperei: hai dimostrato di sapere come comportarti. Ma contro un esercito...»

«Ho i miei doveri, altezza. E questo Paese è anche il mio. Mi hanno addestrata a difenderlo, e lo farò.»

Jonathan sospirò, indossando l'elmo. «Quando ti sarai armata, sai dove trovarmi.» Alanna non perse tempo a interrogarsi su quello strano spirito protettivo di Jon; piuttosto, si preparò in tutta fretta. Non aveva un'armatura, perché aveva rifiutato quella metallica offertale dal maestro d'armi di palazzo. Ora indossava brache in pelle imbottite e un giubbetto. Stava già sistemandosi indosso Folgore, la sua spada, e il suo pugnale. Rientrò solo per prendere uno scudo e un'ascia corta e poi corse di nuovo fuori.

Chiaraluna la attendeva scalpitando, sentiva che la battaglia stava per cominciare.

La quarta di copertina

Alanna non vuole diventare una dama perfetta, come tutte le altre ragazze del regno. Lei ha un unico sogno: diventare un cavaliere. Quel ruolo, però, è riservato a suo fratello gemello, senza che lui neppure lo desideri, perso com’è nei libri di magia. Così i due decidono di scambiare le loro identità e i loro destini: Thom si dedicherà allo studio dei suoi poteri magici e Alanna si fingerà Alan, incamminandosi verso il castello del re per iniziare il lungo percorso che farà di lei prima uno scudiero, e alla fine un cavaliere. Imparerà a tirare con l’arco, a battersi con coltello, spada e lancia, a leggere una mappa, a guarire le ferite, ma anche a distinguere i nemici dagli amici e a controllare la sua mente e il suo cuore, perché il suo segreto rimanga inviolato. Soprattutto imparerà ad affrontare le proprie paure, anche se ciò che Alanna teme più di tutto è l’amore. Tra intrighi e tradimenti, scontri magici e battaglie mozzafiato, la raccolta dei primi due volumi di un classico del fantasy sul coraggio di seguire i propri sogni e realizzarli.

L'autrice

La scrittrice è nata nel 1954 ed è cresciuta nella campagna della Pennsylvania.

Ha sempre amato le storie, al punto che per lei la vera ricchezza di una persona si misurava dalla sua libreria. Al di là dei libri le piaceva anche raccontarsi storie da sola, e ha iniziato a farlo grazie all’incoraggiamento del padre.

La scoperta del Signore degli anelli la indirizzava verso il fantasy e successivamente la fantascienza.

La Principessa Alanna è la sua prima opera, seguita da altri venticinque romanzi, che l’hanno consacrata tra le migliori autrici contemporanee di romanzi per ragazzi.

Oltre che The Song of Lioness Quartet ha scritto numerosi altri romanzi per ragazzi, inseriti nelle serie The Immortals, The Circe of Magic, The Protector of the Small, The Circle Opens, Trickster e Beka Cooper.

Tamora Pierce, La principessa guerriero (Alanna: the First Adventure, 1983; In the Hand of the Goddess, 1984)

Traduzione Giulia Antioco

Fanucci Editore - Collana Collezione Tweens - Pag. 370 - 12,00 €

ISBN 978-88-347-2278-7