Da pochi giorni in libreria il romanzo Il guerriero dell’eternità (2014) romanzo d’esordio della romana Clea Benedetti.

Il protagonista Dunter è un mago ed è anche un “Vegliante”; sono solo in cinque e hanno il compito di essere i custodi che difendono la religione che venera il Plasma Sacro, che è alla base di ogni tecnologia. Il mondo nel quale vive è un misto tra tecnologia avanzata e medioevo. Accanto alle spade e le picche abbiamo rare armi al plasma, si viaggia a cavallo ma anche in auto di cui ci sono pochi esemplari e la tecnologia e la scienza più avanzata va di pari passo con la magia.

Dunter è stato adottato ed è cresciuto con un padre adottivo affettuoso che non ha mai dato peso ai suoi occhi rossi e ai capelli bianchi che lo rendevano diverso da tutti gli abitanti della città. Laurent è il suo fratellastro con cui è sempre andato d’accordo.

Nell’isola regna il Re Cremisi di cui non si conosce il volto, ma in pratica è un “prigioniero” nel palazzo reale e firma tutti i decreti che gli impone la madre.

Dunter durante un viaggio con il fratellastro e una altra persona verrà a conoscere del perchè il suo padre adottivo (e padre di Laurent) è stato ucciso e con la spada che gli è stata consegnata da un misterioso essere artificiale ucciderà l’uomo che tanti anni prima aveva ucciso il padre.

Nel romanzo, le avventure e i colpi di scena sono continui, arrivando anche alla fuga del re che si vuole togliere dall’opprimente controllo della madre. L’ex re diventerà il capo della ribellione ma l’incontro con Dunter farà scoprire a quest’ultimo che i due sono fratelli.

Quanto da noi sopraindicato è un riassunto veramente minimo di quanto viene descritto in questo avvincente racconto.

La stessa autrice definisce questo romanzo, il primo di una trilogia, come appartenente al genere “dieselpunk”.

Cosa è il “dieselpunk:

Il dieselpunk è riferibile alle opere di immaginazione ispirate ai pulp magazine della metà del Novecento ed è ambientato in un mondo analogo allo steampunk, benché specificamente caratterizzato dall'ascesa del potere del petrolio e dalla percezione tecnocratica, incorporando elementi neo-noir e condividendo temi più con il cyberpunk che con lo steampunk. Benché la rilevanza del dieselpunk come genere non sia del tutto priva di contestazioni, quale quintessenza della narrativa dieselpunk sono state suggerite opere che vanno dal film retrofuturistico Sky Captain and the World of Tomorrow al videogioco della Activision Return to Castle Wolfenstein (2001).

La quarta di copertina

Nella terra di Layenna, una vasta isola circondata dal mare in un mondo che sembra privo di orizzonti, il Caos sta tornando: le città sono infestate da presenze demoniache e la Guardia del Re Cremisi non riesce da sola a far fronte all’invasione. Dunter è un Vegliante, uno dei cinque scelti come custodi della religione che venera il misterioso “plasma sacro”, ma è del tutto privo di fede nel dio che dovrebbe difendere. La sua unica gioia è nel combattimento: addestrato alle arti magiche come a quelle della lotta, Dunter è in grado di sconfiggere ogni avversario.  È proprio a seguito di un combattimento che viene a scoprire un dettaglio sulla sua origine che l’uomo che l’ha adottato quando era neonato non gli ha mai rivelato. La spiegazione del perché ha occhi color del sangue, capelli bianchi e doti superiori a quelle di un essere umano. Insieme al fratello adottivo Laurent, suo compagno inseparabile, Dunter inizierà così un viaggio alla ricerca di se stesso e della verità sul mondo che lo circonda, a partire da un enigma irrisolto: che fine hanno fatto i leggendari Nephilim, i mezzangeli che un tempo dividevano Layenna con gli uomini? 

L’autrice

Clea Benedetti
<br>
Clea Benedetti

Clea Benedetti è romana, ha diciotto anni, vive di arte e questo è il suo primo romanzo.

Scrive da quando aveva sette anni, iniziando quasi per caso, ma sempre con l'idea che sarebbe diventato il suo lavoro,  lo sapeva, e per questo cita Harry Potter: «Non è lo scrittore a scegliere la storia, ma la storia a scegliere lo scrittore.»

È come se lo avesse sempre saputo, ed ora è qui a mettere a frutto anni ed anni di lettura e scrittura,

che sono stati il suo allenamento e le sue ossa.

Il Guerriero dell'Eternità, è il suo primo romanzo ed è anche il primo titolo di una trilogia fantasy dieselpunk.

Clea Benedetti, Il guerriero dell’eternità (2014)

Fabbri Editori  - Collana Crossing - Pag. 315 - 14,90€

ISBN 978-88-915-0313-8