Noi, Zagor è il film diretto da il film documentario scritto e diretto da Riccardo Jacopino, dedicato a uno degli eroi più amati del fumetto italiano, il personaggio di punta della Sergio Bonelli Editore, ideato da Sergio Bonelli stesso (alias Guido Nolitta) e Gallieno Ferri nel 1962. 

“Zagor non è soltanto un fumetto  è  un universo. Riccardo Jacopino lo descrive come mai nessun altro prima” – con queste parole Moreno Burattini, curatore di Zagor, racconta il personaggio e il film.

Nel film appaiono nell'ordine Gallieno Ferri (ideatore grafico di Zagor), Moreno Burattini (curatore di Zagor), Giulio Giorello (filosofo), Graziano Romani (musicista), Pierluigi Gaspa (critico, traduttore, sceneggiatore), Luca Boschi

(critico), Mauro Boselli (sceneggiatore), Jacopo Rauch (sceneggiatore), Gianni Sedioli (disegnatore), Marcello Mangiantini (disegnatore), Marco Verni (disegnatore), Davide Bonelli (figlio di Sergio, direttore generale della Sergio Bonelli Editore), Ornella Castellini (segretaria di redazione), Mauro Marcheselli (direttore della Sergio Bonelli Editore).

Noi, Zagor è prodotto da Arcobaleno Segnali di Senso, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e sarà nelle sale cinematografiche italiane solo il 22 e 23 ottobre 2013, distribuito da Microcinema Distribuzione. Si tratta quindi di un evento unico per tutti gli appassionati del fumetto.

La biografia di Zagor

Patrick Wilding, figlio di un ufficiale dell'esercito ritiratosi a vivere da pioniere nei boschi del Nord-Est, vede morire i genitori per mano  di una banda di indiani Abenaki, guidati da Salomon Kinsky. Raccolto da uno strano filosofo vagabondo che si fa chiamare Wandering Fitzy e che gli fa da maestro, il ragazzo cresce desiderando la vendetta. Quando riesce ad attuarla, scopre, però, che il padre era stato a sua volta un massacratore di indiani e comprende la relatività dei concetti di Bene e Male. Questo lo spinge a trasformarsi in Za-gor-te-nay “Lo spirito con la Scure”o, più brevemente, Zagor: sempre pronto a schierarsi con i deboli e gli oppressi, combatte per la giustizia. 

Presa dimora nella foresta di Darkwood, Zagor inizia la sua opera pacificatrice, mitizzato dagli indiani, che lo credono uno spirito immortale, e rispettato dai bianchi che ben ne conoscono le doti.

La sinossi del film

Un piccolo miracolo editoriale. Così Mauro Marcheselli, direttore della Sergio Bonelli Editore, definisce Zagor  “lo Spirito con la Scure”, il personaggio a fumetti creato oltre cinquanta anni fa dallo stesso Sergio Bonelli, sotto l’alias di Guido Nolitta, e dal disegnatore Gallieno Ferri. 

Di tutte le testate della Bonelli, la più grande Factory di Comics in Europa, Zagor è l’unica che, nella crisi globale del settore, è in crescita rispetto al numero di copie vendute. Si calcola che in Italia siano ottantamila i fan di Zagor e dell’inseparabile Cico, senza contare quelli di Brasile, Croazia, Serbia, Spagna e Turchia.

Qual è il segreto di questa longevità e vitalità? Cosa affascina di questo personaggio da tenere incatenati migliaia di lettori per anni e conquistarne di nuovi? Chi sono coloro che a Zagor danno vita?

A queste domande risponde “Noi, Zagor”: film evento, film-documentario, o meglio documento raro, scritto e diretto da Riccardo Jacopino. 

Il racconto filmico si articola attraverso le parole di autori, sceneggiatori, disegnatori, critici, fan e lettori.  Ripercorre la storia di Zagor. Dal 1961 - quando Sergio Bonelli  e Gallieno Ferri pieni di idee ed entusiasmo iniziano a dare vita al personaggio - fino ad arrivare ai giorni nostri. Un presente che sotto la lente attenta del curatore Moreno Burattini vede ancora Zagor,  come un grande protagonista della foresta di Darkwood, teatro principale delle sue avventure. Di Zagor, in questo film-documento, si raccontano le suggestioni e le influenze che innescano il suo processo creativo, i meccanismi che fanno nascere la complicità con i suoi lettori, i tratti che lo rendono universale, eroe epico o più semplicemente un compagno d’avventure. Si entra nella fabbrica di Zagor, nelle case di disegnatori e scrittori, nella redazione della Bonelli, dove impegno, accuratezza e passione sono gli elementi alla base del successo di ogni singolo albo.  

“Noi, Zagor” è un titolo che allude a una dimensione comunitaria. Una comunità, o meglio una tribù, che ha ancora tanta voglia di essere viva. Un’esperienza, di arte e di valori, lasciata in eredità dal grande e indimenticabile Sergio Bonelli. 

Il trailer di Noi, Zagor