Le riprese di Indiana Jones 4 potrebbero cominciare. E la frase si può lasciare così, in sospeso, senza aggiungere altro. Anzi, è proprio il caso di farlo, perché fornire date, in questo momento, è un'impresa. Sarà dura convincere la severa coppia George Lucas e Steven Spielberg, rispettivamente produttore e regista del nuovo episodio, e anche Harrison Ford avrà voce in capitolo. Ora, dopo oltre un decennio di rinvii e ripensamenti e bocciature, quello che ha il difficile compito di sbalordirli con una sceneggiatura speciale è Jeff Nathanson, collaboratore di Spielberg per Prova a prendermi e il recente The Terminal. E' inoltre da poco nei cinema americani il suo primo film come regista, The last shot.

L'ultimo a provarci con un Indiana-script era stato Frank Darabont, bocciato all'esame dei terribili "professori Jones" (Lucas-Spielberg-Ford) nel febbraio scorso.

A proposito di avventure spericolate, quindi, Nathanson imparerà qualcosa in ogni caso, perché la sceneggiatura è attesa sulle cattedre del temibile trio al più presto.

Spielberg si dichiara pronto ad accantonare ogni futuro impegno se lo script lo convincerà. E si tratta di impegni non da poco: una Guerra dei mondi con Tom Cruise e un film drammatico che parlerà delle Olimpiadi di Monaco di Baviera del '72.