Possono sfregarsi le mani i fan dell’archeologo più affascinante di tutti i tempi, dopo gli annunci a raffica e un po’ a sorpresa della realizzazione del quarto film. Parliamo di sorpresa perché ormai questo fantomatico Indiana Jones 4 aveva assunto quei toni tipici da telenovela hollywoodiana, con sceneggiature continuamente riscritte da David Koepp, conferme e smentite per il cast, e contraddizioni varie (notizie/5961/; notizie/5993/; notizie/6132/. I due papà cinematografici di Indy, George Lucas e Steven Spielberg, due nomi che definire leggende del cinema è quasi riduttivo, rispettivamente produttore e regista, avevano finito per farci perdere le speranze. E invece pare proprio che Harrison Ford, attore ormai sessantaquattrenne, vestirà i panni del nostro amato avventuriero armato di frusta e sorriso truffaldino, ormai da anni vera icona dell’entertainment.

Qualche giorno fa le agenzie di stampa avevano dato come il maggio 2008 la data indicativa per l' uscita del film, dalla voce dello stesso Lucas. L' Hollywood Reporter ha poi confermato, annunciando l’inizio delle riprese per quest’estate. Oltre alle dichiarazioni di entusiasmo di Spielberg e Lucas, come da copione, arriva anche un titolo provvisorio: Indiana Jones and the Ravages of Time, qualcosa come Indiana Jones e i Danni del Tempo, o Indiana Jones e le Offese del Tempo; un titolo che pensando all’età del protagonista, fa un po’ sorridere. Chi scrive, giudica Ford ancora perfettamente in grado di sostenere la parte, intatto in fascino e carisma, sia chiaro; ma la sentenza finale spetta al pubblico.

Ricordiamo che a più riprese sia Lucas che Spielberg avevano sottolineato che vedremo, per fortuna, un protagonista di un’età vicina a quella dell’attore; ma di certo non pago di avventure. È ancora un mistero quale sia il punto centrale attorno al quale ruota questa tanto sudata sceneggiatura.  

Il progetto sarà finanziato da Lucasfilm, associata con Paramount Pictures. Nella realizzazione degli effetti speciali non mancherà l’apporto dell’Industrial Light & Magic, uno dei più prolifici figli di Lucas.

 

Non ci sono notizie certe sulla partecipazione al progetto di Sean Connery, ancora una volta dopo L’Ultima Crociata nei panni del padre di Indy.

Non mancheremo di tenervi aggiornati, come sempre.