La Fazi Editore ha inviato in libreria, il 21 di questo mese, un nuovo romanzo della scrittrice Melissa Marr, dal titolo La custode degli spiriti (Graveminder, 2011).

Il romanzo ha vinto il Goodreads Readers Choice Award per il  "Miglior romanzo Horror".

L’autrice, con la pubblicazione della serie Wicked Lovely ha avuto uno straordinario successo nel nostro paese e probabilmente questo suo nuovo romanzo entrerà nelle case di moltissimi lettori di fantasy.

Inizialmente non era stato detto con chiarezza se la serie Graveminder sarebbe stata composta da più volumi, ma negli Usa è stato pubblicato già un romanzo dal titolo Guns for the Dead (2013) con l’indicazione sulla copertina "A Graveminder Story"

Comunque sia, Graveminder narra le avventure di una giovane donna che, dopo vari anni, rientra a Claysville, la sua cittadina natale, per partecipare ai funerali dell'amata nonna, e non sa che non potrà più andare via in quanto deve prendere il posto della nonna e “sistemare” le cose alla morte di ogni abitante della piccola città.

Rebekkah Barrow è nata nella piccola città di Claysville, nei suoi ricordi ha sempre avuto un posto tutto particolare la nonna Maylene. Nei suoi ricordi d'infanzia la seguiva ovunque, anche quando la donna presiedeva al funerale di ogni abitante della cittadina, osservando con curiosità l’insolito rituale compiuto dalla nonna, che traeva tre sorsi da una piccola fiaschetta, dopo pronunciava delle parole di cui Rebekkah ricorda ancora il senso “Dormi bene, e stai dove ti ho messo”.

La nostra protagonista una volta arrivata nella cittadina, ritrova Byron, una sua vecchia fiamma e da questi apprende che lei ora dovrà svolgere lo stesso rituale che veniva fatto dalla nonna, perché lei ora è la nuova Graveminder e Byron è il suo “Undertaker”, il suo aiutante a collocare i morti nella tomba e a compiere il rituale che deve essere compiuto affinché i morti non tornino a camminare sulla terra a soddisfare i loro appetiti.

Rebekkah è incredula ma ben presto sarà coinvolta in una rete di segreti, affari pericolosi, un mondo sotterraneo, governato dall’enigmatico Charles, alias Mr. D - un luogo da cui i morti possono tornare, e che solo una donna della famiglia Barrow può impedire compiendo quel rituale.

La quarta di copertina

Claysville è una piccola città di nessuna importanza; Bek è cresciuta qui, insieme a Maylene, una signora anziana che è stata la persona a lei più cara; sono passati dieci anni da quando la ragazza ha lasciato questo luogo noioso e familiare, ma ora Maylene è morta e Bek deve tornare. Per sistemare le cose a casa, ma soprattutto per scoprire presto che Claysville non è semplicemente la piccola città sonnolenta che ricorda e che Maylene aveva le sue buone ragioni per mettere in atto quelle strane pratiche durante i funerali dei suoi concittadini. Il fatto poi che nascondesse in casa un'enorme dispensa, fitta di scaffalature piene di bottiglie di whiskey e poi anche di altre bottigliette contenenti un liquido bianco misterioso e anonimo non aveva nulla a che fare con una particolare preferenza verso i superalcolici. L'unica verità è che la ragazza si trova d'improvviso protagonista di una storia molto complicata, tutta da sbrogliare, una storia in cui c'è da risolvere un caso di omicidio e capire chi è quella ragazza in jeans strappati e col volto emaciato che se ne va in giro per la città senza che nessuno la conosca. Ma a Claysville il mondo dei vivi e quello dei morti sono pericolosamente collegati; al di sotto della città si trova una terra ombrosa e senza legge, guidata dal misterioso Mr. D. E tra i due mondi vige un patto: se i morti non vengono trattati con cura, torneranno indietro per saziarsi con cibo, bevande e storie della terra dei vivi.

Ed è Beck l’unica persona che sa cosa va fatto, perchè la soluzione è nel segreto che custodisce.

L’autrice

Melissa Marr
Melissa Marr

Melissa Marr è nata nel 1972, e vive nei pressi di Washignton DC con marito e figli. Gli piacciono molto i tatuaggi e afferma di averne tre con uno copre buona parte della sua schiena, uno inizia sul cuore e un altro prosegue intorno al torso.

Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo.

L’autrice ha l’abitudine di tenere dei diari dove annota un poco di tutto, frasi e pensieri e immagini che la colpiscono, e poi nomi, tanti nomi perchè lei non riesce a dar vita a un personaggio finchè non ne conosce il nome

Questo è il suo primo romanzo per adulti.

Melissa Marr, La custode degli spiriti (Graveminder, 2011)

Traduzione Lucia Olivieri

Fazi Editore - Pag. 362 - 9,90 €

ISBN 978-88-6411-561-0