Sky One UK metterà in produzione nuove serie tv originali a tema fantastico? Tutto lascia pensare che la possibilità sia concreta. In un'epoca in cui tanto entertainment è composto da prequel, sequel, e dal (frequente) reboot di franchise di successo, dal Regno Unito arrivano venti di cambiamento per la televisione. Durante un recente evento, il responsabile della programmazione di Sky One per la Gran Bretagna, Adam McDonald, ha dichiarato: "La fantascienza di qualità ha sempre avuto un buon successo con il nostro pubblico, e personalmente sono affascinato da mondi fantastici tridimensionali e ben sviluppati, con una solida costruzione alle spalle". 

Se è vero, come sembra, che Sky One commissionerà per il mercato televisivo inglese nuove produzioni originali a tema fantascientifico e fantastico, la novità è buona per i fan di tutto il mondo.  

E' già accaduto in passato: quando un canale o un network scopre un prodotto vincente, i concorrenti non tardano a coglierne le potenzialità commerciali e a produrne le proprie versioni. Un esempio su tutti, la fortuna del format originale di CSI ormai più di quindici anni fa, che ha rivoluzionato la crime story da piccolo schermo e senza il quale un ampio numero di procedural che oggi godono di successo non esisterebbero. 

Nel genere fantastico è ancora recente la scommessa vincente di HBO con la serie tv tratta da Il Trono di Spade, che ha dimostrato l'interesse di un certo pubblico per un fantastico complesso, cupo e non escapista. 

The Vampire Diaries
The Vampire Diaries

Tra le produzioni dei network in chiaro, The Vampire Diaries è il prodotto

che sta avendo più fortuna in termini non tanto di pubblico (per quanto non vada male), ma di epigoni, di serie tv simili per tematiche e soluzioni narrative più o meno chiaramente ispirate alla serie tv CW. Uno degli esempi più recenti è Reign, che pur non essendo dichiaratamente fantastico si colloca al crocevia tra i generi e che sembra cogliere a piene mani sia dalle dinamiche dei diari del vampiro sia da I Tudor.

Restando sul mercato televisivo inglese, se Sky One decidesse di investire concretamente nel fantastico è possibile che BBC lo segua se non altro per logiche di concorrenza. Gli occhi sono puntati in particolare su BBC 2, da sempre stato il canale del network nazionale dedicato alla sperimentazione e non a caso quello che due estati fa ha riportato in prima serata in estate 3 tragedie di Shakespeare con The Hollow Crown, ottenendo un successo di pubblico non scontato.