Continuano i contenuti virali sul blog del Daily Bugle su tumblr.

Il Daily Bugle è l'immaginario quotidiano di New York da sempre presenza fissa nelle storia del ragno, per molti diretto da J.J. Jameson, personaggio per ora assente dalla saga cinematografica.

Anche il quotidiano in effetti è una presenza collaterale nel primo film diretto da Marc Webb, The Amazing Spider-Man

Dalla frequenza di aggiornamenti della immaginaria prima pagina del Bugle sembra invece che in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro il giornale potrebbe avere un ruolo maggiore.

Certo è che letto in modo immersivo, come meta-testo che integra la narrazione dei film, questo blog apre ampi squarci sul mondo che la Sony Pictures sta portando in scena, anche in vista dei prossimi annunciati spin-off.

Nel post pubblicati il 26 dicembre 2013, firmato da Frederick Foswell (nome notissimo ai ragno fan più datati), si fa riferimento alle attività di bande criminali, mafie russe, impegnate in traffici di ogni sorta, nominando in particolare Fancy Dan ossia Daniel Brito, uno dei tre componenti dei "Duri", un trio di scagnozzi del Maggia, la versione Marvel della Mafia.

Frederick Foswell e i duri debuttano, inventato da Stan Lee e Steve Ditko, nel numero 10 di The Amazing Spider-Man del 1965  (UR Corno 9, 1970), come reporter di cronaca nera del Bugle.

The Amazing Spider-Man 10, copertina di Steve Ditko
The Amazing Spider-Man 10, copertina di Steve Ditko
Si scoprirà che stava tentando di comandare l'intero crimine newyorkese con l'identità segreta di Grand'Uomo (Big Man in originale). Suoi scagnozzi erano per l'appunto i Duri. Il trio di criminali era composta da: Fancy Dan abile nelle arti marziali; Montana, lanciatore di lazo; il Bue, dotato di forza sovrumana.

Il quartetto criminale era riuscito ad avere la meglio sui criminali comuni, grazia sia al lavoro di spionaggio e delazione di Foswell che alla forza bruta dei Duri, ma incontrò un osso più duro da rodere in Goblin, di cui all'epoca s'ignorava la vera identità, nonché nello stesso Spider-Man.

Foswell morì anni dopo, mentre dopo essere uscito di prigione sfidava Kingpin, divenuto lo "Zar del Crimine" di NY, mentre i Duri hanno alternato la galera a scontri sia con Spider-Man che con Devil.

Alla formazione originale se ne è affiancata un'altra i cui componenti sono stati reclutati nei Thunderbolts durante la Civil War. Al momento uno dei componenti originali, Montana risulta deceduto.

he Amazing Spider-Man n. 46, disegno di John Romita Sr.
he Amazing Spider-Man n. 46, disegno di John Romita Sr.
Nel post firmato Ned Leeds del 28 dicembre 2013 invece si parla di una rapina sventata da Spider-Man, tentata da un supercriminale con una tuta che gli consente di emettere potenti vibrazioni, già autore di altre rapine con la stessa arma. L'uomo è stato identificato come Herman Schultz e rinchiuso all'Istituto Ravencroft.

I fan del ragno avranno riconosciuto nome e poteri di Shocker, altro criminale ricorrente da molti anni nei fumetti del ragno. Ideato da Stan Lee e John Romita Sr., apparso per la prima volta in The Amazing Spider-Man n. 46 del marzo 1967 (UR Corno 40, 1971).

Si tratta di una presenza ricorrente e ancora presente nel Marvel Universe. Un personaggio che entra ed esce di galera, tentando sempre di assicurarsi la bella vita con le rapine, venendo però regolarmente imprigionato da Spider-Man o altri eroi, anche quando aderisce a gruppi di criminali come i Sinistri Dodici. 

Quanto alla firma dell'articolo, Need Leeds, ne ho parlato qualche tempo fa.

Sprazzi di Marvel Universe nelle comunicazioni virali per The Amazing Spider-Man 2

Sprazzi di Marvel Universe nelle comunicazioni virali per The Amazing Spider-Man 2

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 28 ottobre 2013

Gli articoli virali del blog del Daily Bugle lanciano possibili indizi sugli sviluppi della saga di Spider-Man al cinema.

Leggi

The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro , interpretato da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Colm Feore, Paul Giamatti e Sally Field, sarà al cinema il 24 aprile 2014, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.