Sarà in libreria il 18 febbraio il romanzo La cacciatrice di fate (The Falconer, 2013) della scrittrice Elizabeth May, primo titolo della trilogia “The Falconer”.

L’autrice combina storia alternativa (in chiave steampunk), fantasy e paranormale. 

Siamo nella città di Edimburgo del 1844 e la nostra eroina è la giovane Lady Aileana, figlia del marchese di Douglas, è orfana, sua madre un anno prima è stata uccisa da una fata durante una festa, nessuno ha visto quanto succedeva, solo Aileana, nei cui capelli la madre prima di andare alla festa aveva intrecciato un raro e delicato fiore di cardo, una pianta ormai quasi estinta che però permette a chi la indossa o tiene in mano di vedere le fate.

Aileana quella sera ha visto come la tremenda ed enorme fata ha squarciato il petto della madre e lei nel tentativo di salvarla ha gridato e l’ha abbracciata, ma quanti erano accorsi videro solo la ragazza sporca di sangue.

Da quel momento Aileana ha dedicato la sua vita alla caccia delle fate, che in un lontano passato erano state quasi tutte imprigionate sotto terra ed era stato posto un sigillo magico che però con il passare dei secoli si sta indebolendo sempre più.

Aileana passa molto tempo a studiare e creare nuove armi che gli permettono di uccidere le fate, nel suo guardaroba vive un piccolo folletto che si chiama Derrick ed è ghiotto di miele, ma il suo mentore, che le ha insegnato come uccidere le fate, che le procura le collane fatte del rarissimo cardo e di notte l’accompagna ad uccidere questi esseri maligni, si chiama Kiaran. È anche lui una fata ma non ha mai detto alla ragazza perchè odia e uccide i suoi simili.

Una notte Aileana compie un fatale errore nell’uccidere dei “redcap”un nuovo tipo di fata emersi dalla terra e Kiaran l’avverte che ora tutte le fate sanno che nella città di Edimburgo sta agendo una “Falconiera” e la ragazza scopre di essere l’ultima nella linea di donne chiamate appunto Falconiere, donne che hanno i poteri di velocità, abilità e recupero tanto da essere le killer naturali delle “Fae”

Uno straordinario destino attende l’ultima Falconiera mentre i sigilli magici si stanno sgretolando e dalla terra emergeranno centinaia di fate assetate della energia vitale degli uomini.

Un brano

«Non sento più la musica.

Sfioro con la mano il mio abito di seta blu, nel punto preciso in cui è nascosta l'arma.

Mi sforzo di recitare mentalmente le mie lezioni:

Contegno. Grazia. Sorridi. Uccidi.»

La quarta di copertina

Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate

di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. E stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.

Elizabeth May
Elizabeth May

L’autrice

Elizabeth May è nata in California ma vive da anni in Scozia, dove ora frequenta un dottorato di ricerca presso l'Università di St. Andrews. Appassionata di antropologia e folclore, per pagarsi gli studi lavora come fotografa.

Aveva dodici anni quando si è inventata la storia di un vampiro colpito da amnesia. Quel primo romanzo, mai pubblicato, è stato solo l'inizio: da allora, Elizabeth non ha più smesso di scrivere. La cacciatrice di fate è il primo capitolo di una nuova, entusiasmante trilogia fantasy, già in corso di traduzione in oltre dieci paesi.

Elizabeth May, La cacciatrice di fate (The Falconer, 2012)

Traduzione Anna Carbone

Sperling & Kupfer - Collana Pandora - Pagg. 325 - 16,90 €

ISBN 978-88-200-5554-7