La casa editrice Leggereditore ha inviato in libreria il 1° settembre il romanzo La cacciatrice di anime (First Grave on the Right, 2011). 

Con questo suo romanzo d’esordio la scrittrice Darynda Jones si è conquistata migliaia di lettori rimasti affascinati dalle avventure della sua simpatica protagonista Charley Davidson.

Il romanzo è il primo di una trilogia, che Leggereditore dichiara voler pubblicare ed è composta dai seguenti titoli:

1. First Grave On the Right (2011) -  La cacciatrice di anime

2. Second Grave on the Left (2011) -  di prossima pubblicazione

3. Third Grave Dead Ahead (2012)

La fascetta posta intorno al volume riporta la seguente dicitura:

“Quando Laurell K. Hamilton incontra Janet Evanovich. Un mix di ironia e suspense”.

In effetti La cacciatrice di anime ci ricorda un poco la famosa “risvegliante” della Hamilton e molto la sempre incasinata cacciatrice di taglie Stephanie Plum. Il tutto in un'atmosfera che fa molto Ghost Whisperer.

Charley Davidson, che vive ad Albuquerque, è un'investigatrice privata che lavora anche come consulente della polizia locale sfruttando una particolarissima dote che possiede da sempre: lei ricorda ogni istante della sua esistenza e riesce a entrare in contatto - anche fisicamente - con i fantasmi.

In pratica, come lei stessa si definisce, è un “angelo della morte” e come tale, il suo lavoro è guidare le anime degli estinti verso la luce, cioè il portale. 

Ma non sempre tutto va liscio e molto spesso il morto, in particolare che è deceduto in seguito a morte violenta, le chiede di trovare chi lo ha ucciso.

Questa sua dote ha fatto la fortuna di suo padre e suo zio, entrambi detective della polizia. Grazie a lei, i due hanno fatto carriera, ma mentre il padre è in pensione, lo zio continua a lavorare mantenendo altissimo lo “score” personale di casi risolti.

Anche questa volta Charley deve intervenire a favore dello zio: ma la ragazza ha vari altri problemi personali da risolvere e uno dei più urgenti è sicuramente quello relativo ai suoi sogni... intensi sogni erotici, che la turbano ogni notte. 

L’autrice:

Darynda Jones non ricorda un singolo giorno della sua vita in cui non abbia scritto qualcosa. A soli cinque anni riempiva di scarabocchi i fogli per poi leggerli ad alta voce a sua madre. Poi ha scritto diverse sceneggiature per i bambini del vicinato, e da adolescente ha dato vita a un universo fantascientifico di grande forza. 

Ha sempre continuato a scrivere finché, prima ancora di essere pubblicato, La cacciatrice di anime ha vinto il Golden Heart come Miglior romanzo paranormal del 2009. Il romanzo ha riscosso grande successo negli Usa ed è in corso di pubblicazione in Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Slovenia, Thailandia, Taiwan e Turchia.

Un brano:

Con un'attenzione infinita, mi fece scivolare le dita sul labbro inferiore, la sua espressione era severa, come quella di un bambino che ha appena scoperto le lucciole e vuole conoscere cosa c'è dietro la magia che le illumina. Quando con un dito mi sfiorò i denti inferiori, lo morsi con delicatezza, vi chiusi le labbra sopra e ne succhiai il sapore della sua pelle. Lui inspirò a fondo con un sibilo, appoggiò la fronte sulla mia con gli occhi chiusi e parve lottare per controllarsi. Si appoggiò con un braccio alla porta e mi ci spinse contro con un brontolio, l'altra sua mano all'improvviso fu intorno alla mia gola e lui mi resse come una prigioniera mentre lottava per controllare il suo corpo.

Era la cosa più sexy che mi fosse mai successa. Il mio corpo rispondeva a ogni suo tocco con un sobbalzo. Una fame, talmente forte che faceva male, mi scavò l'addome, vortice e si espanse dentro di me. «Reyes» sospirai, con la voce appesantita dal desiderio mentre la sua bocca trovava un punto particolarmente sensibile dietro il mio orecchio.

la quarta:

<<Il mio nome è Charley Davidson e non sono una donna come le altre. Ricordo ogni singolo istante della mia esistenza, e parlo con i morti. Devo anche aiutarli a staccarsi per sempre dalla loro vita terrena. Come se ciò non bastasse, faccio l’investigatore privato. Dicono che ho un carattere esplosivo, e una determinazione che mi aiuta a non perdere di vista la realtà. Da qualche tempo, poi, una presenza eterea e oscura, sensuale e terribilmente familiare mi perseguita... >>

Charley è tutto fuorché una donna comune, e fra piste da seguire, tracce da decifrare e pericoli sempre in agguato, non ha un attimo di tregua... Ora la resa dei conti si avvicina, e mentre una fitta rete di misteri la avvolge sempre più, lei ha una sola certezza: niente le impedirà di andare fino in fondo per scoprire cosa si nasconde dietro le sue origini. A movimentare la sua ricerca, però, arriva lui... Ma chi è questo essere affascinante e misterioso che impedisce a Charlotte di concentrarsi, che la distrae, e che le fa sentire un desiderio che non riesce a controllare? Entra anche tu in un mondo popolato da personaggi intriganti, presenze seducenti e pericolose... e lasciati spiazzare dall’ironia di un’autrice travolgente che farà parlare di sé.

Darynda Jones, La cacciatrice di anime (First Grave on the Right, 2011)

Traduzione Silvia Demi

Leggereditore, collana Narrativa, pagg. 341, euro 10,00