Arriva oggi nelle sale cinematografiche italiane, Lei (Her), il nuovo film scritto e diretto da Spike Jonze che ha già vinto i premi Oscar per la Migliore sceneggiatura originale, ossia non tratta da libri o altre fonti, e Golden Globe per la Migliore sceneggiatura.

Si tratta di una storia d'amore narrata con i paradigmi della fantascienza, poiché ad esserne protagonisti, in una Los Angeles futura, sono un essere umano, Theodore, interpretato da Joaquin Phoenix (Walk the line), e Samantha che è un sistema operativo a intelligenza artificiale a cui, nella versione originale dà voce Scarlett Johansson (Captain America: The Winter Soldier).

Nella versione italiana la voce di Samantha è di Micaela Ramazzotti.

Nel cast anche Amy Adams (Come d'incanto), Rooney Mara (Uomini che odiano le donne) e Olivia Wilde (Doctor House) e Chris Pratt (Guardians of The Galaxy).

ULTIMORA

Il film esce in una doppia versione: originale con sottotitoli e doppiata.

Su 170 copie in sala, ben 65 saranno in versione originale con sottotitoli.

Il pubblico avrà la possibilità di scegliere tra la voce di Scarlett Johansson,

e la versione italiana con la voce di Micaela Ramazzotti.

Al seguente link potete consultare le sale in cui il film sarà proiettato

in versione originale con sottotitoli e in versione doppiata: www.bimfilm.com/schede/lei/ 

La sinossi di Lei

Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore ma…

Note di regia: "Uno degli aspetti più impegnativi di una relazione è essere veramente onesto e profondo e consentire alla persona che si ama di essere se stessa. Si cresce e si cambia continuamente, quindi la domanda è: come si fa a lasciarla essere quel che è giorno dopo giorno? Col tempo sarà ancora possibile amarla? E lei può amare te? Samantha è pubblicizzata come un sistema intuitivo che ti ascolta, capisce e conosce. Ed è questo che colpisce Theodore, che, come tante altre persone, ha bisogno di relazioni e di amore. Esistono tante opinioni sulla tecnologia, sull’isolamento che può creare così come sulle connessioni che favorisce e sui cambiamenti che ha provocato nella nostra società. Ma mentre scrivevo, continuavo sempre a lasciare questi temi sullo sfondo. L’idea alla base del film cedeva regolarmente il passo alla storia d’amore fra Theodore e Samantha. Attraverso la loro relazione ho voluto creare una vicenda in grado di affrontare le storie d’amore da ogni punto di vista." 

La recensione di Lei

Her - Lei

Her - Lei

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 11 marzo 2014

Leggi

Trailer e clip da Lei

la galleria