Manca più di un anno all’uscita nella sale di questo riavvio cinematografico dei Fantastici 4, precisamente il 6 marzo 2015, esattamente dieci anni dal primo adattamento della 20th Century Fox e diretto da Tim Story.

I Fantastici Quattro

I Fantastici Quattro

Articolo di Emanuele Terzuoli Domenica, 14 agosto 2005

Leggi

E otto dal più fortunato sequel, di cui anche vi avevamo già parlato.

Silver Surfer e i Fantastici 4

Silver Surfer e i Fantastici 4

Articolo di FC Venerdì, 15 giugno 2007

Esce la pellicola dedicata al fantastico quartetto, e al protagonista assoluto di questa nuova vicenda: il surfista d'argento

Leggi

La produzione dovrebbe iniziare a girare dal prossimo mese. Alla regia ci sarà Josh Trank, già dietro la macchina da presa in Chronicle, thriller fantascientifico del 2012. Il regista Matthew Vaughn (in questo progetto in veste di produttore), visto alla direzione di Kick-Ass e X-Men: Le origini, ha voluto dire la sua su questo nuovo film, assicurando ai fan che si tratterà di qualcosa di completamente diverso dalle pellicole di Tim Story. Queste le parole rilasciate a Empire Magazine, rivista britannica dedicata al pubblico:

“Sarà un reboot totale, questo è sicuro. Non avrà niente a che fare con gli altri film. Non si tratterà di un uomo elastico e di un uomo di pietra che sembrano fatti in polistirolo. E non sarà una commedia”.

Misteriose dichiarazioni, a pensarci bene, che fanno schizzare la curiosità e lo scetticismo dei fan alle stelle, perché da che mondo e mondo e, da che la Marvel è la Marvel, Reed Richards, ovvero Mr. Fantastic, è elastico e La Cosa è composto di una indistruttibile roccia arancione. Speriamo che i loro super poteri non passino in secondo piano. Le voci oltretutto spingerebbero verso una storia diversa anche per quanto riguarda le origini del quartetto di super eroi. 

A tal proposito sarà Simon Kinberg, già visto al lavoro con la saga dedicata a X-MenSherlock Holmes, a mettere mano alla sceneggiatura.

Il nuovo cast
Il nuovo cast

Il cast invece è stato ufficializzato qualche giorno fa: Miles Teller nuovo Mr. Fantastic, elastico capo del gruppo, Jamie Bell ovvero il roccioso Ben Grimm, La Cosa, e infine i fratelli Storm: Kate Mara nei panni di Sue, la Donna Invisibile, e Michael B. Jordan, che sarà il primo Johnny di colore, nei panni della Torcia Umana.

Proprio per via della scelta di aggiungere nel cast finale Michael B. Jordan, si sono sollevate diverse polemiche da parte dei fan che non vedono di buon occhio questo cambio, avendolo giudicato troppo radicale, prima nella storia e ora addirittura nelle caratteristiche che contraddistinguono personaggi con più di cinquant’anni di anni di onorata carriera fumettistica. In questo caso infatti, sarebbe la prima volta che Johnny Storm verrebbe interpretato da un attore afro-americano, per di più fratello di Sue Storm, i cui panni sono incarnati da un’attrice caucasica dalle origini e dai tratti irlandesi.

Michael B. Jordan
Michael B. Jordan
In occasione della presentazione a Roma di Fruitvale Station, film indipendente del 2013 che lo vede come protagonista, Michael B. Jordan, ha parlato alla stampa anche del suo casting nel reboot dei Fantastici 4 e delle critiche dei fan che si sono abbattute su di lui.

“Me l’aspettavo. Anche perché questo personaggio è sempre stato rappresentato in un’altra modo. La gente in genere non ama troppo i cambiamenti. Accetto le critiche, ma non possiamo accontentare tutti. Io faccio il mio lavoro come ho fatto fino ad ora e cercherò di fare del mio meglio. Sono un ragazzo appassionato di fumetti, cresciuto con i fumetti e la Torcia Umana era veramente uno dei miei personaggi preferiti. Non vedo l’ora di arrivare sul set.”

Al di là dei dubbi vi è grande attesa per questa pellicola e sicuramente usciranno ancora molte indiscrezioni sulla produzione e sulla trama. Uno dei grandi dubbi ancora da svelare, infatti, è quale sia il cattivo di questo adattamento e, quindi, quale parte della lunga storia della famigliola di supereroi sia stato scelta per questo reboot. Secondo voi chi potrebbe essere? Ritorneremo a vedere il dottor Destino oppure sarà la volta di un nuovo araldo di Galactus, il divoratore di mondi, come già prima Silver Surfer? Speriamo di potervelo svelare a breve.