Anne Rice: la scomunica

Anne Rice: la scomunica

Articolo di Bruno Bacelli Martedì, 1 aprile 2014

Sorprendente annuncio dalla California, ma l'incredibile decisione arriverebbe da Roma.

Leggi

Anne Rice, riconvertita al cattolicesimo salvo poi rinunciare alla religione cristiana per la seconda volta e ricominciare a parlare di vampiri, ha incontrato una dura presa di posizione da parte della chiesa cattolica. 

La ragione del pesce: la Rice è già stata accusata di cercare il sensazionalismo e di essere opportunista nel non aver rinunciato ai suoi amati vampiri durante il periodo in cui fu nuovamente cristiana. Difficile che la Chiesa si occupi di lei fino a questo punto, ma non è difficile immaginare che una sottolineatura definitiva di questa separazione non spiacerebbe farla, a questo punto, forse nemmeno dalle parti del Vaticano.

Bruno Bacelli

Stangata in arrivo per i lettori: aumenta l'Iva sui libri

Stangata in arrivo per i lettori: aumenta l'Iva sui libri

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 1 aprile 2014

Passa dal 4 al 22% la tassa sui libri.

Leggi

L’idea per questa notizia falsa me l’ha purtroppo data l’attualità, con tasse di tutti i tipi che continuano ad aumentare e la beffa, reale, subita dai lettori neanche tanto tempo fa quando il promesso “bonus libri” è diventato un “bonus librai”. Ho inserito alcuni virgolettati immaginando cosa avrebbero potuto dire i politici per supportare una decisione del genere – decisione che speriamo non prendano mai – ma ho preferito non attribuire frasi a nessuno perché non intendevo far nascere discussioni di tipo politico.

 

Brandon Sanderson: The Book of Endless Pages

Brandon Sanderson: The Book of Endless Pages

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 1 aprile 2014

Brandon Sanderson era convinto che romanzo che ha appena pubblicato si intitolasse Words of Radiance e invece...

Leggi

La notizia è vera, una lettrice ha realmente commissionato un’illustrazione per il libro con il vecchio titolo e si è recata da Brandon Sanderson per un autografo. La scena, con Sanderson che ride e poi scatta una foto ricordo, è stata anche filmata:

"Zitti, o vi faccio lo spoiler!"

"Zitti, o vi faccio lo spoiler!"

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 1 aprile 2014

Professore di matematica minaccia gli studenti con Game of Thrones.

Leggi

Notizia vera. L’episodio è stato raccontato in rete da uno degli allievi di quel professore di matematica e successivamente ripreso da numerosi giornali. La fonte originaria si trova qui: danstonchat.com/15431.html.

Martina Frammartino

La fine delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco

La fine delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco

Articolo di Mirco Tondi Martedì, 1 aprile 2014

La fine di un incubo per George R.R. Martin: ha trovato l’ispirazione per concludere Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Leggi

Non credo che i lettori cadranno nel mio pezzo, ma l'intento per cui

l'ho scritto è stato più che altro far ridere.

L'idea dello scherzo nasce dai tempi lunghi di George R.R. Martin nello scrivere Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: i suoi lettori fanno le illazioni più varie su questi ritardi. Oltre che i commenti più feroci in rete sulla sua lentezza, facendo pressione perché si muova. Da qui l'idea che Martin non stia vivendo bene la situazione e cominci ad arrivare ad avere allucinazioni, vedendo i personaggi che ha creato.

Dopo svariati e inutili tentativi, ecco la soluzione: affidarsi al caso lanciando dei dadi. L'idea di usare questo modo per far avanti la storia è venuta leggendo la postfazione dello scrittore del primo volume della serie Wild Cards (L'origine) pubblicato in Italia, dove parla della sua passione per il gdr Superworld e anche di Dungeon&Dragons, che però non apprezzava tanto. E visto il suo prendere spunto da tante cose nello scrivere i suoi libri, con un pizzico di amarezza si è voluto fare una punzecchiatura sulla situazione politica italiana così surreale da poter sembrare parte di qualche romanzo inventato.

Mirco Tondi