Trovato l'attore per il ruolo di Victor Von Doom per The Fantastic Four, il reboot delle avventure del quartetto di eroi più grandi del mondo, ideati da Stan Lee e Jack Kirby, che uscirà nei cinema a giugno 2015.

Sarà il giovane Toby Kebbell (La furia dei Titani Prince of Persia) a indossare i panni del rivale storico di Mister Fantastic. Il regista Josh Trank (Chronicle) lo ha preferito ai colleghi  Sam Riley (Sulla strada, Maleficent), Eddie Redmayne (Les Miserables), e Domhnall Gleeson (About Time).

Sul set se la dovrà vedere con il nuovo team di supereroi composto da Miles Teller alias Reed Richards/Mr. Fantastic, Kate Mara la bella Sue Storm/La donna invisibile, suo fratello Johnny Storm/La Torcia umana, interpretato da Michael B. Jordan, e Jamie Bell che sarà Ben Grimm/La Cosa. 

Per i lettori che non avessero dimestichezza con il personaggio della Marvel riportiamo la dettagliata introduzione di Emanuele Manco.

Il Dottor Destino

Copertina di Jack Kirby, Fantastic Four 5
Copertina di Jack Kirby, Fantastic Four 5
Victor Von Doom è l'arcinemico dei Fantastici Quattro. Non uno dei tanti, ma il nemico più feroce e accanito, quello che non anela alla loro sconfitta come mezzo per i propri fini, bensì ha talvolta come unico fine la loro distruzione totale.

Victor, di origini zingare, conobbe ben presto l'odio e il razzismo nei riguardi della sua famiglia, perdendo entrambi i genitori da piccolo. In particolare dal trauma della morte della madre deriva la sua ossessione per le scienze e l'occulto, mezzi con i quali tenterà più volte, in età adulta, di farla tornare dal regno degli Inferi.

L'origine della rivalità tra Von Doom e Reed Richard risale ai tempi dell'Università. I due erano compagni di stanza e amici. Reed si accorse di un errore di calcolo in uno dei fogli di Victor. Lo fece notare all'amico, ma questi, orgoglioso, si rifiutò di prendere in considerazione l'appunto. Quei calcoli erano alla base di un congegno per mettersi in comunicazione con il regno dei Morti che, quando Victor mise in azione, esplose, sfigurandolo al volto. Von Doom non volle ammettere mai l'errore e, nella sua distorta visione degli eventi, finì per dare la colpa del fallimento proprio a Reed.

Abbandonato il consesso civile, Von Doom si rifugiò in un monastero tibetano per studiare le arti mistiche. Divenuto Maestro della loro Setta, si fece forgiare un'armatura, misto di tecnologia e magia, la cui maschera si fece applicare ancora rovente sul volto. Victor Von Doom era morto. Era nato il Dottor Destino.

Con i poteri dell'armatura riuscì a diventare il monarca del suo paese d'origine, l'immaginario stato dell'Europa Centrale chiamato Latveria, e da lì comincio a pianificare la sua conquista del mondo. Ma il primo bersaglio di Destino fu, in Fantastic Four numero 5 del 1961 (Provolinus, 1967 in Italia), in una mitica storia di cui autori furono Stan Lee e Jack Kirby, l'odiato amico di un tempo, Reed Richards. La vendetta nei suoi riguardi fu e sarà sempre l'ossessione di Destino, così forte da fargli perdere più volte la consapevolezza del proprio potenziale. Sin dal primo scontro verrà sempre sconfitto dal quartetto.

Quello che però rende il personaggio uno dei più grandi supercriminali è che Von Doom è speculare a Reed Richards. Non è la sua antitesi, ma quello che Richards rischiava di essere se si fosse votato al male. Non solo un'antagonista, ma un personaggio che ha il carisma del co-protagonista.

Inoltre Von Doom non è un monarca malvagio, pur se dittatoriale. Latveria sotto il suo regno prospera. I suoi abitanti sono ricchi pur se non liberi di parlare. Von Doom vive secondo un codice morale tutto suo. È incapace in realtà di mentire. Quando inganna lo fa omettendo o tacendo, mai con l'uso della menzogna.  Von Doom è fermamente convinto che sotto la sua guida, o meglio, il suo giogo, l'umanità potrebbe risolvere i suoi problemi, a patto che tutti lo adorino senza riserve.

Doctor Doom
Doctor Doom
Nella sua lunga storia di incontri e scontri con il quartetto è stato anche alleato. Reed è stato costretto per esempio ad ammettere che Latveria sotto il governo di Victor era più prospera, e lo ha aiutato a riprendersela. Ma l'occasione nella quale Victor si è preso una grossa rivincita è stato quando ha contribuito a fare nascere la seconda figlia di Reed e Sue, Valeria, salvando la vita della madre e della nascitura con le arti magiche.

È inutile dire che in tutti i principali cross-over è sempre stato in prima linea, come uno dei criminali di punta. Tale è la sua popolarità che  Von Doom è terzo nella classifica di IGN dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti, dietro a Joker e Magneto e davanti a Lex Luthor e Galactus.

In versione cinematografica ha avuto due incarnazioni: la prima nel film del 1994 prodotto da Roger Corman e mai distribuito nelle sale, The Fantastic Four, interpretato da Joseph Culp; la seconda è quella dei due film di Tim Story non troppo amati dai fan (per usare un eufemismo) interpretato da un pur efficace Julian McMahon.

The Fantastic Four arriverà nelle sale cinematografiche il 19 agosto 2015.