Se per gli studenti italiani maggio è il mese in cui farsi sotto con i libri, per noi telespettatori è il mese in cui tirare le somme della stagione telefilmica appena trascorsa, il periodo in cui le serie volgono al termine e scopriamo quali dei nostri personaggi preferiti ritroveremo il prossimo anno e quali no. E', in soldoni, tempo di rinnovi e cancellazioni. Nelle ultime 48 ore sono fioccate dagli States notizie su svariate serie tv, di cui parecchie a tema fantastico. Pronti a scoprire con noi chi tornerà nella stagione 2014-2015 e chi no? 

Il primo poster ufficiale di iZombie rilasciato da CW
Il primo poster ufficiale di iZombie rilasciato da CW

Partiamo dalla CW. Di proprietà della Warner Bros., la CW è considerata in patria la rete del trash. Nonostante ciò, quest'anno ha proposto molte serie interessanti dal nostro punto di vista. Punto saldo della CW da ormai 9 anni, Supernatural è stata rinnovata per una decima stagione già qualche mese fa. I fan dei fratelli Winchester e dell'angelo Castiel sono stati sollevati nell'apprendere del rinnovo, mentre non hanno pianto troppe lacrime per lo spin off Supernatural: Bloodlines (notizie/21135), che non è stato scelto per la serializzazione. Dello spin off era andato in onda martedì 29 aprile il backdoor pilot, l'episodio 9x20 della serie madre, che non ha riscosso particolari consensi in rete. 

Un altro backdoor pilot che invece è stato scelto dalla rete per la serializzazione, è quello di The Flash (notizie/20877),che vedrà come protagonista nei panni di Barry Allen il Grant Gustin che fu Sebastian in Glee. E se Stephen Amell, che in Arrow interpreta Oliver Queen, il prossimo anno tornerà a vestire i panni dell'arciere mascherato protagonista della serie omonima, non avrà altrettanta fortuna suo cugino Robbie Amell, protagonista della serie sci-fi con supereroi-mutanti The Tomorrow People (notizie/19218), che è stata in ballo fino all'ultimo ma non è stata rinnovata per una seconda stagione.

Un'altra serie tv fantascientifica ma dai toni fortemente romance, Star-Crossed, è stata cancellata, mentre The Beauty and the Beast, pur avendo arrancato per tutta la stagione, è stata rinnovata per il terzo anno. Nella seconda parte del 2014 esordirà anche la nuova serie del creatore di Veronica Mars Rob Thomas, iZombie, ispirato al fumetto omonimo pubblicato da Vertigo, un marchio DC Comics. 

La protagonista della serie, una studentessa di medicina trasformatasi in zombie, inizia a collaborare con la polizia nei casi di omicidio. La giovane infatti lavora nell'ufficio del coroner in modo da potersi procurare cervelli freschi e mantenere la sua umanità. Ma con ogni nuovo cervello acquisisce i ricordi delle vittime di omicidio, che possono tornare molto utili per scovare gli assassini. Nel cast, direttamente da Once Upon a Time, Rose McIver e David Anders

Anche il prossimo anno torneranno su CW The Vampire Diaries, che giungerà alla sesta stagione, e il suo spin off The Originals, che giungerà invece alla seconda. 

Il cast di Agents of S.H.I.E.L.D.
Il cast di Agents of S.H.I.E.L.D.

A proposito di Once Upon a Time: era già stato annunciato che lo spin off andato in onda questo anno Once Upon a Time in Wonderland non sarebbe stato rinnovato. Più fortuna ha avuto la serie madre, che tornerà sugli schermi della ABC il prossimo anno per la sua quarta stagione. 

Tra i ritorni su ABC nel 2014/15 anche Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: nonostante il calo di ascolti seguito ai primi episodi, la serie di Joss e Jed Whedon tornerà il prossimo anno e a farle compagnia ci sarà anche un altro serial che prende le mosse da un film del Cinematic Universe, Marvel's Agent Carter, che vedrà come protagonista Hayley Atwell che in Captain America: First Avenger ha interpretato l'agente Peggy Carter. 

Su NBC partirà invece il prossimo anno una serie ispirata a un noto personaggio fumettistico dell'universo DC Comics: John Constantine, che vedremo nella serie appunto denominata Constantine (notizie/20869). A interpretare l'investigatore del sovrannatural sarà Matt Ryan, che ha ricoperto il ruolo nel pilot di Neill Marshall. Insieme a Ryan (Criminal Minds) nel cast ci sarà Lucy Griffiths (True Blood) nei panni di Liv.  

Vi avevamo già parlato di Gotham, che andrà in onda invece su Fox e vedrà un giovane commissario Gordon nei panni del protagonista. Anche di Gotham possiamo presentarvi la prima immagine promozionale, che è stata rilasciata proprio in questi giorni:

La prima immagine promozionale di Gotham rilasciata da Fox
La prima immagine promozionale di Gotham rilasciata da Fox

Vi ricordiamo anche l'articolo dedicato al trailer della serie, scritto dal nostro Andrea Massacesi:

Il pilot di Gotham convince la Fox: ecco il trailer

Il pilot di Gotham convince la Fox: ecco il trailer

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 7 maggio 2014

La serie televisiva ideata da Bruno Heller sulle origini di Batman, dei suoi alleati e dei suoi avversari, ha ricevuto il via dal network statunitense per la produzione dei primi episodi. Ed è stato pubblicato il primo trailer ufficiale.

Leggi