Si è tenuta il 4 gennaio 2014 a Cava De'Tirreni, in provincia di Salerno, la conferenza a cui ha preso parte Licia Troisi nell'ambito della manifestazione Cavacon Comics&Games.

L'autrice fantasy tra le più amate d'Italia era lì per promuovere Le Storie Perdute, ultimo capitolo della fortunata saga Le Cronache del Mondo Emerso in cui a dieci anni al grande esordio l'eroina Nihal torna per combattere una nuova, epica battaglia.

La scrittrice ha raccontato che all'inizio della sua carriera non aveva pensato alle Cronache come a una trilogia, ma che l'universo creato da un autore fantasy necessita spesso di essere esplicato in ogni suo aspetto e che ciò porta a dar vita a manoscritti molto corposi, come il suo che si componeva di ben 1200 pagine e che la Mondadori per ragioni editoriali ha poi deciso di suddividere in tre distinti volumi. La Troisi è comunque dell'idea che “ogni scrittore ha bisogno di trovare la propria voce e la propria dimensione narrativa ideale, che si tratti di saghe, trilogie, romanzi brevi o addirittura racconti”.

A proposito di Nihal, protagonista di vecchia data dei suoi libri, l'autrice ha svelato di considerarla il personaggio a lei più vicino tra quelli a cui la sua penna abbia dato vita, pur precisando che tutte le sue eroine hanno qualcosa che la rispecchia e che rimandano a diversi periodi della sua vita.

Tra i nuovi progetti, grande aspettativa c'è per la trasposizione cinematografica delle Cronache del Mondo Emerso, i cui diritti sono stati acquistati già diversi anni fa dalla Colorado Film, che però al momento resta un'operazione di complessa realizzazione, dispendiosa e rischiosa anche a causa dell'assenza di una cultura di cinema di genere fantasy in Italia, il cui mercato è orientato prevalentemente verso la commedia.

In attesa di ulteriori sviluppi, la Troisi ha segnalato che è attualmente in fase di realizzazione un corto sulle Cronache a cura di un gruppo di creativi capitanati dal regista Elia Rosa il cui primo trailer è stato diffuso online il giorno di Natale. 

L'autrice ha poi svelato di essere attualmente al lavoro su una nuova saga, ma che è ancora prematuro anticipare alcunchè.

A proposito del suo rapporto con i fan, sempre molto vivo anche tramite social network, Licia ha dchiarato “cerco di tenere sempre aperti dei canali di comunicazioni che siano piacevoli per me e per i fan, la dimensione comunicativa è fondamentale nella cultura popolare fantasy”.

A tal proposito, l'autrice ha svelato di ricordare con piacere i tempi in cui frequentava assiduamente la community di Fantasy Magazine, a cui manda un saluto particolare aggiungendo che “anche se è un po' che non passo da quelle parti, il mio cuore è sempre lì”.

Cronache del Mondo Emerso - Le storie perdute

Le Storie Perdute, Licia Troisi
Le Storie Perdute, Licia Troisi

«Dobbiamo risalire all'inizio di tutto, al giorno che cambiò per sempre la vita del Mondo Emerso. A un tempo remoto che nessuno ricorda, e che forse non è mai stato cantato. All'ultima ora di gioia, prima che la Storia iniziasse davvero.» Nata a Roma nel 1980, è l'autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso", della "Ragazza Drago" e dei "Regni di Nashira". Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata come astrofisica. La memoria delle imprese di Nihal contro il Tiranno è ancora vivissima nel cuore del Mondo Emerso e nelle leggende che da oltre cent'anni i suoi abitanti si tramandano, di padre in figlio. Una notte d'inverno un misterioso cantastorie si presenta in una locanda con tre storie da raccontare, storie che le pagine delle Cronache non hanno mai narrato. Tra le note calde e ammalianti del suo liuto si schiudono così i misteri più preziosi della vita di Nihal: l'infanzia prima dell'incontro con Livon, lo spirito che si impossessò di Sennar sulle rive di una cascata magica, il sortilegio che riportò in vita la guerriera per difendere un popolo inerme e infine l'ultimo, sconvolgente segreto che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. A dieci anni dal grande esordio, l'eroina della saga più letta e celebrata di Licia Troisi torna nel Mondo Emerso per combattere una nuova, epica battaglia.

Le storie perdute - il booktrailer

L'autrice

Licia Troisi. Nata a Roma nel 1980, è l'autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso", della "Ragazza Drago" e dei "Regni di Nashira".

Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata come astrofisica.

Licia Troisi, Cronache del mondo emerso - Le storie perdute

Mondadori -  Collana Chrysalide - Pag. 396 - 20,00 €

ISBN 9788804644491