“Sono cresciuta in un luogo irreale. Non era una casa degli orrori, bensì una dimora magica: il bed and breakfast di mia madre a Prairie Bluff, Illinois. La Fattoria sembrava esercitare un’attrazione particolare sulle Eroine che avevano bisogno di prendersi una pausa dalle rispettive vicende. Madame Bovary aveva sonnecchiato sulla nostra amaca per tre settimane, dopo l’abbandono da parte di Rodolphe. Penelope si era rimpinzata di minestra di lenticchie al curry, mentre aspettava Ulisse”.

E' un piccolo brano del Bosco delle storie perdute, romanzo d'esordio di Eileen Favorite, che in originale è intitolato The Heroines.

L’autrice vive a Chicago e insegna scrittura creativa nella locale School of the Art Institute. al suo attivo ha la pubblicazione di numerose poesie e ha ricevuto due Illinois Council Fellowships. Ha pubblicato anche alcuni racconti su varie riviste letterarie.

Alla passata Fiera di Francoforte il romanzo della Eileen era uno dei “pezzi” pregiati che la Elliott è riuscita ad aggiudicarsi.

Un romanzo fatato sul potere della narrazione, sull’amore per i libri, sui misteri che nascondono e su come possono salvare la vita.

E’ una storia che siamo sicuri piacerà a quanti amano leggere i romanzi di Jasper Fforde, lo scrittore che ha creato la simpatica Thursday Next, detective letteraria in un mondo che ama profondamente tutti i classici e lei può viaggiare all’interno delle vicende narrate dai romanzi.

Ecco la “quarta”:

In una radura ai margini di una foresta rigogliosa, la giovane Penny e la madre Anne-Marie sono le proprietarie di una deliziosa pensione dove le protagoniste della grande letteratura, del mito e della fiaba trovano conforto dalle loro traversie. Madame Bovary, Rossella O’Hara e altre famose eroine si riposano e godono di questo ambiente familiare, prima di rituffarsi nelle rispettive vicende verso un destino che incalza. Per Penny vige la proibizione assoluta di intrattenersi a lungo con loro, per non rischiare che le trame delle storie a cui appartengono subiscano sconvolgimenti. Quando però arriverà alla pensione Deirdre, l’eroina di un’antica saga celtica, la ragazza non saprà resistere, dando vita a un rapporto di amicizia dalle conseguenze inaspettate e imprevedibili. Un legame destinato a portarla lontano, in un mondo fin troppo reale e completamente diverso dall’atmosfera fiabesca a cui era abituata, fino alla scoperta di un segreto nascosto nel passato e tra le pagine dei romanzi che tanto ama..

Il bosco delle storie perdute (The Heroines, 2007)

di Eileen Favorite

Traduzione Chiara Brovelli

Elliot Edizioni, collana Scatti, pag. 313, euro 17,50

ISBN 978-88-6192-023-1