La Ruota del Tempo arriva in televisione. Anzi no. Forse.

La mattina del 9 febbraio 2015 il canale statunitense FXX ha trasmesso un filmato di una ventina di minuti intitolato Winter Dragon. La sinossi ufficiale parla di Lewis (sic!) Therin che, dopo aver vinto una guerra durata dieci anni contro un’armata delle Tenebre, torna a casa dalla sua famiglia e vi trova un ospite inatteso.

Per chi conosce la saga creata da Robert Jordan è evidente che la scena è quella narrata nel prologo del primo romanzo, L’Occhio del Mondo.

Da anni si parla di un possibile adattamento televisivo televisivo o cinematografico della saga, anche se proprio quella grandiosità che l’ha fatta amare appare un ostacolo difficilmente superabile. Il successo di Game of Thrones, trasmesso da HBO a partire dal 2011, è la prova che anche un’opera fantasy può attirare molti spettatori, ma il rischio in un’operazione di questo tipo è sempre alto.  La Ruota del Tempo è costituita infatti da ben quattordici romanzi di notevoli dimensioni, comprende più personaggi di quanti non ne appaiano nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin e vista l’importanza della magia in Randland gli effetti speciali necessari sarebbero davvero tanti.

Al di là di qualche discussione sull’adattamento però non era mai stato fatto nulla. Per questo quando FXX ha trasmesso Winter Dragon l’ipotesi di molti fan – compreso Jason Denzel di dragonmount.com – è stata di una mossa organizzata in pochi giorni per non perdere i diritti sulla serie. Diritti che sarebbero scaduti a meno che chi li aveva acquistati non avesse realizzato almeno un episodio pilota entro l’11 febbraio del 2015.

L’episodio pilota sarebbe stato girato dalla Red Eagle Entertainment in pochi giorni con Billy Zane e Max Ryan nei ruoli rispettivamente di Ishamael e Lews Therin Telamon. Il filmato è essenziale, con una voce fuori schermo che apre e chiude l’episodio spiegando il contesto in cui si inserisce la scena e in mezzo un dialogo fra i due attori ambientato in un interno.

Winter Dragon ha colto tutti di sorpresa, compresa Harriet McDougal, vedova di Jordan e già editor della saga La Ruota del Tempo.

La McDougal ha spiegato che il presunto episodio pilota è stato realizzato senza la sua consulenza o cooperazione, e che non solo lei non ha mai visto la sceneggiatura ma che non l’ha mai vista nessuno del Bandersnatch Group, il gruppo che ha rilevato i diritti dalla Universal Pictures che li aveva acquistati in un primo momento. Nessuno di questi due gruppi viene menzionato in Winter Dragon, mentre Harriet ha affermato di essere sbalordita per quanto avvenuto e che prenderà delle precauzioni per evitare che la cosa possa ripetersi in futuro.

Alla precisazione di Harriet sono seguite altre precisazioni. FXX ha spiegato che lo spazio in cui è stato trasmesso Winter Dragon era uno spazio a pagamento, il cui contenuto era deciso dall’acquirente. Rick Savage, amministratore delegato della Red Eagle Entertainment e produttore esecutivo di Winter Dragon, ha invece affermato che l’obiettivo principale era trasmettere qualcosa. Non lo ha detto esplicitamente, ma l’ipotesi che non volesse perdere i diritti torna a farsi strada, anche perché nel suo discorso ha ricordato come molte serie hanno visto trasmettere più di un episodio pilota in tempi diversi e per motivi diversi, e la necessità di dover trasmettere qualcosa entro una certa data fa parte delle regole del gioco.

Le cose più importanti sono l’affermazione che nuovi annunci arriveranno a breve, e che Winter Dragon va immaginato come l’episodio pilota di una serie televisiva dal budget elevato. Non resta che rimanere a vedere cosa accadrà.

Noi vi lasciamo con il link al filmato, avvisandovi però che potrebbe essere cancellato da internet in qualsiasi istante: