La battaglia dell'Iliade
La battaglia dell'Iliade

Battaglia sul'Iliade: L'HYDRA attacca in forze la portaerei dello S.H.I.E.L.D. Iliade, uccidendo gli agenti fedeli allo S.H.I.E.L.D.. L'agente dell'HYDRA al comando dell'attacco guarda i filmati del Progetto Insight prima di uccidere Tim Maguire. Agendo su ordine di Nick Fury, le agenti Bobbi Morse e Isabelle Hartley salvano Alphonso Mackenzie e Robert Gonzales. Insieme, si fanno strada fino al ponte dove Morse tenta di estrarre materiale classificato dai computer di bordo, anche se questo metter i restanti agenti dello S.H.I.E.L.D. a bordo a rischio. Davanti a questo dilemma, Morse smette di seguire i suoi ordini iniziali e lavora con i suoi colleghi agenti nel difendere la nave dagli agenti dell'HYDRA. Ora che agisce da solo, gli agenti dello S.H.I.E.L.D. bordo della Iliade decidono di avviare una nuova S.H.I.E.L.D. sotto il comando di Gonzales.

Il 5 aprile Grant Ward libera Raina dalla prigionia dello S.H.I.E.L.D..

Raina, la ragazza con il vestito a fiori
Raina, la ragazza con il vestito a fiori

Skye e Coulson cercano di capire se esistono ancora basi sicure dello S.H.I.E.L.D..

Grant Ward e Raina arrivano presso il nascondiglio di Garrett, presso un barbiere all'Avana, Cuba. Qui Raina incontra il Chiaroveggente per la prima volta e scopre che non possiede alcun potere, ma aveva solo l'accesso diretto a tutte le informazioni dello S.H.I.E.L.D..

All'Hub, il gruppo di Coulson cerca di riparare il Bus. Phil Coulson riceve un messaggio da Glenn Talbot: lo S.H.I.E.L.D. è dichiarata un'organizzazione terroristica da parte del governo degli Stati Uniti.

Dopo aver ricevuto il messaggio di Glenn Talbot, Coulson decide di lasciare l'Hub. Sul Bus, Skye cancella l'identità di ogni membro della loro squadra, compreso Ward.

Skye informa Ward che la sua identità è stato eliminata e Garrett istruisce Raina per ricreare il farmaco GH.325.

Phil Coulson scopre le coordinate di Nick Fury a Providence.

L'Agente Kaminsky e altri arrivano a Cuba dopo essere stato sconfitto in un altra sede dello S.H.I.E.L.D.. Garrett decide di attaccare il Frigorifero.

May dice a Coulson che Fury non era dietro il Progetto T.A.H.I.T.I..

John Garrett e Grant Ward arrivano al Frigorifero e rubano il 0-8-4 del Perù, il Gravitonium, il Bastone del Berserker, e la macchina ideata da Donnie Gill. Liberano anche molti prigionieri, tra i quali Marcus Daniels e Ian Quinn.

Patton Oswalt/Eric Koenig in Agents of S.H.I.E.L.D.
Patton Oswalt/Eric Koenig in Agents of S.H.I.E.L.D.

La squadra di Coulson trova la Base chiamata Providence e incontra Eric Koenig. Qui vengono informati che il Frigorifero è stata preso dall'HYDRA. Skye chiama Ward, perché è preoccupata per lui, dandogli le coordinate della base.

Raina racconta a Ward e Garrett che non è possibile accedere al disco rigido in suo possesso senza i codici d'accesso di Skye. Garrett manda Ward per ottenere i codici di accesso o Skye stessa.

Maria Hill sostiene un colloquio per un lavoro presso le Industrie Stark.

Grant Ward arriva a Providence e dà Skye il disco rigido. Ward suggerisce una copia di backup, ora che sono in una struttura sicura, ma Coulson la incarica di stilare prima un elenco di tutti i detenuti del Frigorifero.

Ian Quinn arriva a Cuba e si presenta con il Gravitonium da Garrett.

A 200 miglia da Portland, Marcus Daniels uccide un pescatore, così da poter usare la sua macchina per viaggiare verso Portland.

Dopo aver visto Marcus Daniels sulla lista, Coulson decide di organizzare una squadra per catturarlo. Prima di essere autorizzati a lasciare la struttura Koenig li sottopone a un test attraverso un rivelatore di bugie.

Il 6 Daniels arriva a Portland sulla tracce di Audrey Nathan, la sua ossessione. Prima che possa arrivare a lei la donna viene salvata da Jemma Simmons e Antoine Triplett, mentre Leo Fitz usa i suoi droni per tentare di catturarlo. Il tentativo non riesce.

A Providence Skye cerca di rintracciare gli altri prigionieri liberati, quando ha l'idea di hackerare un satellite della NSA  per ottenere le loro immagini.

A Portland Fitz decide di utilizzare Audrey Nathan per catturare Daniels.

Mentre Ward pianifica di uccidere Melinda May si accorge che lei sta lasciando l'impianto. Dopo va da Koenig per ucciderlo.

In Canada, May viene prelevata dalla madre Lian e inizia la sua ricerca di Maria Hill.

Su un palcoscenico Audrey inizia a suonare il violoncello, e Blackout la circonda. Coulson e la sua squadra lo eliminano.

Skye utilizza un sistema di monitoraggio per la ricerca di Eric Koenig. Trova il suo corpo in un deposito, dopo di che scrive un messaggio per Coulson, comunicandogli che Ward è dell'HYDRA.

Grant Ward cattura il Bus perché che vuole che Skye le fornisca icodici di accesso dell'hard disk.

Quando Coulson e la squadra tornano alla base Providence si accorgono che la struttura è vuota e il bus è mancante.

Natasha Romanoff presenzia a una udienza governativo sulla caduta dello S.H.I.E.L.D..

Anche Maria Hill testimonia alla stessa udienza. Mentre se ne va, si trova di fronte Melinda May.

Il 7 Nick Fury parla con Captain America prima di partire per l'Europa e darsi alla clandestinità.