Josh Brolin come Thanos in Guardiani della Galassia
Josh Brolin come Thanos in Guardiani della Galassia

La Dark Aster arriva su Xandar, e l'intera flotta dei Nova Corps viene inviata per intercettarlo. Un flotta Ravager guidata da Yondu Udonta ingaggia battaglia contro l'Aster per distrarla. La Milano, con Star-Lord, Gamora, Groot e Drax il Distruttore, s'infiltra nell'Aster. Rocket Raccoon, pilotando il Warbird, aiuta i Nova Corps e i Ravagers contro i Sakaaran. La flotta dei Nova Corps si schiera per formare un campo di forza per mantenere l'Aster lontana dalla superficie del pianeta pianerottolo. Tutte le forze di terra e aeree Sakaaran sono sconfitte, ma Ronan, utilizzando la Gemma e all'interno del Orb, decima l'intera flotta dei Nova Corps, compreso Denarian Garthan Saal. A bordo della Dark Aster, Gamora duella con Nebula, che riesce a fuggire. Drax uccide Korath l'inseguitore e Groot uccide il resto dei soldati Sakaaran. Il gruppo poi affronta Ronan che li sconfigge con facilità. Rocket si schianta con la Warbird sulla Dark Aster danneggiandola. 

La Dark Aster su Xanadar
La Dark Aster su Xanadar

La nave precipita su Xandar. Groot protegge i suoi compagni in un bozzolo di rami per proteggerli dall'impatto, dal quale viene polverizzato. Ronan emerge dalle macerie indenne e si prepara a distruggere Xandar con il potere della Gemma, ma Star-Lord lo distrae, permettendo a Rocket e Drax di distruggere il suo martello, liberando la pietra. Star-Lord prende la pietra e, insiema a Gamora, Rocket e Drax, ripartendosi il potere della Gemma, la usa per distruggere Ronan. Gamora poi sigilla la Gemma in un nuovo contenitore di fortuna, e invece di darla ai Ravagers, Star-Lord dà loro una copia. La Gemma viene poi presa in consegna dai Nova Corps.

Il gruppo di Star-Lord riceve cure mediche, che fanno scoprire a Star-Lord di avere un padre non umano.

Il 5 agosto, Star-Lord, Gamora, Rocket e Drax, esaltati dalla loro impresa, decidono di partire con a Milano in cerca di avventure, con il nome di battaglia di Guardiani della Galassia. Sono stati condonati loro tutti i reati penali. Portano con loro un alberello ricavato da un ramo di Groot, che inizia a rigenerarsi.

Su Knowhere, un depresso Collezionista è leccato dal cane Cosmo e deriso da uno dei suoi pezzi pregiati: Howard the Duck.

(5 – Continua)