Elara debutta nel mondo del fumetto con la versione in volume di Jaybird, dei fratelli Lauri e Jaakko Ahonen.

Si tratta di un progetto finlandes che nasce del tutto indipendente, finanziato mediante crowdfunding sulla piattaforma indiegogo.

Successivamente il volume è stato pubblicato negli Stati Uniti dalla Dark Horse, e in Italia in uno speciale della rivista Super G, mensile delle edizioni San Paolo.

La sua pubblicazione non è passata inosservata poiché ha vinto vari premi in patria e fuori (Comic Book Finlandia nel 2013, Gran Guinigi nel 2014) e al momento in cui scrivo è candidato agli Eisner Award 2015, che si assegneranno il 10 luglio 2015.

La storia di Jaybird è apparentemente semplice. Dobbiamo premettere che stiamo parlando di quel genere di storie che hanno per protagonisti degli animali umanizzati. In questo caso due ghiandaie, madre e figlio.

Le reazioni emotive e i rapporti tra i personaggi però sono sostanzialmente umane. Un espediente non nuovo certamente, ma che ha sempre una forte valenza metaforica, in relazione alla scelta dell'animale che si sceglie.

Il giovane protagonista, prigioniero di una grande casa, costretto a curare la madre sofferente. è un uccellino in gabbia, che sogna ovviamente di volare fuori, di sapere perché la sua casa è l'unico mondo che conosce, e perché tutte le finestre sono sprangate.

Tutto il mondo dei personaggi, la loro emotività, i rapporti empatici, si raccontano quasi senza parole.

Il racconto è quasi del tutto grafico, ma questo ovviamente non significa che manchi la sceneggiatura. Il fumetto è l'arte di narrare anche per immagini, mediante la successione delle sequenze e l'equilibrio grafico della tavola.

La storia di Jaybird non solo non fa eccezione, ma è uno dei migliori esempi mai visti di tale "arte sequenziale".

Da una vicenda apparentemente semplice, di solitudine, degrado e abbandono nel rimpianto di una gloria passata, si passa alla rappresentazione di una profonda inquietudine, data non solo dalla situazione contingente, ma dal mistero e dalla sfida rappresentati dall'ignoto.

Cosa si cela dall'altra parte del piccolo mondo del protagonista?

Avrà la forza di superare le sue paure e uscire dal suo guscio?

Tante domande, alle quali arriveranno le risposte in modi inaspettati.

Un fumetto weird perché estraniante, spiazzante e inquietante allo stesso modo.

Un capolavoro da leggere e ammirare.