Da pochissimi giorni la Fabbri ha inviato il romanzo La danza dei mantelli (A Dance of Death, 2011 - aka A Dance of Mirrors) dello scrittore David Dalglish.

Questo è il sesto volume della saga in quanto ogni titolo originale è stato diviso in due.

Ecco in sintesi i titoli dei volumi della saga di Shadowdance:

1. A Dance of Cloaks, 2010    -  Shadowdance. La danza degli inganni

                                  -  Shadowdance. La danza delle maschere

2. A Dance of Blades, 2011      -  Shadowdance. La danza delle spade

                                        -  Shadowdance. La danza dello spettro

3. A Dance of Death, 2011 - aka A Dance of Mirrors – La danza degli specchi – 1a parte

                                                - La danza dei mantelli – 2a parte

poi abbiamo i titoli inediti che sono:

4. A Dance of Shadows, 2014                       

5. A Dance of Ghosts, (previsto per la fine del 2014)

6. A Dance of Chaos,  (previsto per il 2015)

Questo romanzo è il sequel dei precedenti titoli, ed è la seconda parte del titolo originale (terzo volume).

 Come abbiamo indicato nella presentazione dei volumi precedenti, le vicende si svolgono in un mondo medievaleggiante, abbiamo seguito la preparazione curata sotto ogni aspetto di Aaron figlio di Thren Felhorn il più grande assassino del suo tempo e del regno. Thren è il capo indiscusso delle Gilde dei ladri.

Aaron sarà inviato a uccidere la figlia di un sacerdote, ma lui rischia la propria vita per proteggerla dall’ira della sua gilda e nel corso di questa impresa potremo meglio conoscere il mondo dove vivono i protagonisti.

Come il primo volume anche i successivi, sono ricchi di trame e sottotrame, intensi e pieni di azione, con personaggi interessanti, ben descritti e scene di azione dove entrano in gioco anche lotte di potere, magia, tradimenti e molto altro.

in breve la sinossi di questo volume si può riassumere con questa frase:

“Uno ha conquistato una città. L'altra brama un'intera nazione.”

Haern è osservatore del re, protettore contro ladri e nobili che avrebbe riempito la notte di sangue. Eppure a centinaia di miglia di distanza, un assassino conosciuto come il Fantasma ha iniziato a uccidere e Haern  deve affrontare questo assassino che vorrebbe plasmare il futuro del regno con la lama della sua spada.

La narrazione, sempre interessante e fatta dal punto di vista di diversi protagonisti come Haern l’Osservatore, Alyssa, Lady Madelyn Keenan, la principessa Laryssa e altri.

Appare ovvio che per apprezzare in pieno questa saga che descrive un mondo pieno di fazioni in lotta tra loro, con personaggi ben delineati si devono leggere tutti i volumi precedenti o almeno la prima parte con il titolo La danza degli specchi.

Un brano

«Noi siamo simili, Guardiano.

Io sono il tuo gemello,  la tua ombra,

L'evoluzione naturale di ciò che tu hai  iniziato. 

Insieme possiamo gettarela tenebra dell'uomo nella luce.

Possiamo scovare gli angoli più malvagi in cui si nasconde la pestilenza, per poi bruciarli  e raderli al suolo.

Aiutami.

Combatti al mio fianco.»

La quarta di copertina

Quali interessi si celano dietro la cospirazione che sta distruggendo Angelport? Perché la guerra contro gli elfi del Dezrel sembra inevitabile? E chi ha fatto ricadere su Alyssa le responsabilità dell'attentato alla principessa degli elfi, Laryssa? Haern è riuscito a fuggire dalle segrete di Lord Ingram, nuovo padrone della città dopo la morte di Laurie Keenan. E adesso può finalmente scagionare la sua padrona e scoprire chi si nasconde dietro la maschera di morte del Fantasma. Per farlo, dovrà trovare coloro che tengono i fili del destino di Angelport, i burattinai che stanno sacrificando vite innocenti e conducendo la città verso un destino di guerra e distruzione. Sopra ogni cosa, come sempre d'altronde, a guidare le azioni degli uomini c'è l'avidità e il desiderio di ricchezze. C'è ancora una speranza, però. Una volta messa in salvo Alyssa e chiarita la sua posizione con gli elfi, a Haern non resta che tornare in città, da solo, per regolare gli ultimi conti in sospeso. Per riportare la giustizia tra le strade di Angelport, la giustizia che solo la lama letale del Guardiano è in grado di garantire. Ora Haern può tornare a Veldaren. Perché solo quella è casa sua. Il capitolo definitivo di una saga avvincente e mozzafiato che ha conquistato tutti gli appassionati di fantasy.

L’autore

E’  nato a Ft. Lauderdale, Florida, poi quando aveva quattro anni la famiglia si trasferisce nella cittadina di Purdy nel Missouri

Dichiara di essere sempre stato un topo di biblioteca e già quando frequentava la quarta elementare leggeva romanzi di Crichton e Tom Clancy

Nella High School ha avuto la fortuna di avere un bravo insegnante nel corso di scrittura creativa che stimolava gli studenti a scrivere sempre “qualcosa”.

Vive in Missouri con sua moglie Samantha e le figlie Morgan e Katherine. La sua serie Shadowdance è stata venduta in tutto il mondo.

David Dalglish, La Danza dei Mantelli. Shadowdance VI (A Dance of Mirrors. Shadowdance: Book 3, 2013)

Traduzione: Massaron Stefano

Fabbri Editori - Collana Crossing - Pag. 218 - 12,90€

ISBN 978-88-915-1639-8