Edgar e i gatti dell’ombra (Edgar und die Schattenkatzen, 2015) è un romanzo rivolto a lettori adolescenti, opera della scrittrice Marliese Arold e pubblicato dalla Edizioni Piemme nella collana Il Battello a Vapore.

È un romanzo rivolto a quanti amano i gatti; molto spesso queste simpatiche bestiole sono state protagoniste di tanti altri romanzi, anche gialli, vedi la serie scritta da Lilian Jackson Braun, oppure quella dei gatti guerrieri conosciuta come Warrior Cats della scrittrice Hunter Erin. Appare evidente che i gatti, al pari dei cani sono una specie amatissima dall’uomo.

Il romanzo si svolge ai primi del ‘900 con vie buie, a malapena rischiarate da lampioni a gas .

Monty Silver, nella sua calda e accogliente casa ha un ospite non troppo gradito che gli ricorda l’accordo, fatto tra loro due, vari anni prima. Il signor Monty, molto malato, sette anni prima gli aveva ceduto una sua proprietà in cambio di un totale miglioramento della sua salute.

In questi anni ha goduto di una ottima salute e ora il misterioso (e pauroso) ospite vuole prendere quanto gli è stato promesso. Alla fine concludono un nuovo patto:  Monty dovrà offrire alla controparte ben 999 anime umane al fine di tornare in possesso di quanto aveva ceduto.

Poi lo sconosciuto scompare senza salutare, lasciando però dietro di se un lieve odore di zolfo.

Subito dopo il lettore conoscerà un bel gattino di nome Edgar, lui ha sempre vissuto insieme alla  sua amata padrona Miss Emma Sallow, il mondo lo ha sempre visto attraverso i vetri delle finestre, ma, come sempre avviene, nulla dura per sempre; un giorno Miss Sallow, che non possiede le famose nove vite dei felini, muore e la comoda vita di Edgar finisce e lui si ritrova in mezzo ad una strada.

Edgar non saprebbe proprio come cavarsela, solo e senza nessuno che si prenda cura di lui, per sua fortuna però incontra Algernon, un vero gatto randagio e la sua fidanzata, la colta Leyla, con loro sarà al sicuro ma presto appare un grande pericolo incontreranno un grande e sinistro gatto assassino, mentre una certa persona deve rispettare un patto e trovare ben 999 anime…

Un romanzo che si svolge nelle cupe atmosfere di una Londra del passato.

Un brano

L'uomo aveva raggiunto un cancello in ferro battuto. Quando lo aprì varcando la soglia, i cardini cigolarono e apparve un vecchio cimitero. Aveva l'aria di non essere più utilizzato da un sacco di tempo, perché molte lapidi erano storte e le croci in legno erano marcite o spaccate. Posò con delicatezza il fagotto per terra, prese la pala e la conficcò nel terreno per scavare una nuova fossa.

I gatti lo circondarono per osservare la scena. La buca diventava sempre più profonda mentre su un lato si accumulava la terra.

L'uomo lavorava tenacemente in silenzio. Quando gli parve che il buco fosse abbastanza grande e profondo, mise da parte la pala.

<<Stammi bene, micetta!>>

La quarta di copertina

Fra banchi di nebbia e carrozze, uno spietato stregone terrorizza i gatti di londra trasformando i più incauti in ombre. Solo il piccolo Edgar ha il coraggio di affrontarlo..

L’autrice

È nata a Erlenbach am Main nel 1958. Ha studiato biblioteconomia a Stoccarda, con una specializzazione nelle biblioteche per bambini. Dal 1983 lavora come scrittrice. Vive con il marito e due figli.

Marliese Arold, Edgar e i gatti dell’ombra (Edgar und die Schattenkatzen, 2015)

Traduzione Roberta Magnaghi

Edizioni Piemme – Collana Il Battello a Vapore – Pag. 298 – 16,00 €

ISBN 978-88-566-3837-0