Pokémon Picross era stato già annunciato anni fa, nella primavera del 1999, per Game Boy e Game Boy Color, ma all'epoca il progetto venne precocemente abbandonato. Se ne è tornato a parlare lo scorso novembre, durante il Nintendo Direct, e infine il 3 dicembre 2015 è finalmente approdato su tutte le console portatili di casa Nintendo, disponibile in digital delivery sull'eShop.

11 cose da sapere sull'ultimo Nintendo Direct

11 cose da sapere sull'ultimo Nintendo Direct

Articolo di Carmen Brucato Lunedì, 16 novembre 2015

Riassunto dell'ultimo evento Nintendo, con tanti annunci e novità.

Leggi

Probabilmente non era molto atteso dai più, ma questo nuovo gioco freenium – ossia disponibile gratuitamente ma con acquisti all'interno del gioco – è riuscito ad attirare almeno un poco l'attenzione su di sé, per via delle realtà ludiche che si trova a mescolare con successo.

I Picross sono un tipo di puzzle di logica già noti, in cui abbiamo una griglia dal numero variabile di caselle da riempire seguendo le “istruzioni” date da una serie di numeri ai lati dello schema. In molte versioni di questi giochi i riquadri così anneriti daranno vita a delle immagini: in Pokémon Picross, per l'appunto, finiremo col comporre e “catturare” ben 300 tra i Pokémon conosciuti, compresi leggendari e megaevoluzioni. Questo gioco mescola le meccaniche di Picross, rodate e apprezzate dagli amanti dei puzzle di logica, alla simpatia del mondo dei Pokémon, con l'extra irresistibile per tutti gli amanti dei mostriciattoli del “collezionali tutti”.

Picross Pikachu
Picross Pikachu

Per andare avanti nel videogame avremo bisogno dei picroliti, la moneta di gioco. Essi potranno essere acquisiti completando gli allenamenti giornalieri e adempiendo a particolari obbiettivi, o potranno essere comprati con soldi reali tramite l'eShop. Purtroppo dopo i primi livelli gratuiti si rivelerà quasi obbligatorio l'acquisto di alcune pietre, per sbloccare più velocemente i livelli successivi, ma, dopo aver comprati 5000 picroliti – per una spesa di circa 30,00 € – il resto delle pietre sarà completamente gratuito. In pratica quindi sarà come acquistare l'intero gioco a questa cifra, cancellando totalmente ulteriori meccaniche “paga per proseguire”.

Eevee
Eevee

A inizio gioco, dopo aver terminato il tutorial, ci verranno donati due Pokémon: Eevee e Squirtle. I loro poteri saranno necessari per completare i primi schemi e guadagnarci i nostri primi picroliti. Ogni puzzle ci farà catturare un nuovo Pokémon , e ogni creatura catturata ci fornirà nuovi poteri che ci permetteranno di completare più facilmente o velocemente i diversi schemi. Avremo quindi un'ampia gamma di poteri che salgono di livello man man mano che gli schemi diventano più complessi e quindi i Pokémon più difficili da ottenere, e che ci permetteranno di completare particolari obiettivi che richiedono l'utilizzo di Pokémon o poteri in particolare.

Piicross Manaphy
Piicross Manaphy

Andando avanti nel videogame avremo a disposizione altre due modalità di gioco: i Micro Picross e i Mega Picross. I primi, disponibili fin da subito, sono giocabili nella schermata apposita dopo che avremo conquistato, in alcuni schemi, le tessere Micro Picross apposite. Queste tessere ci permetteranno di fare altri piccoli puzzle, senza utilizzare l'energia di gioco, il cui completamento non rivelerà un Pokémon ma, messi tutti insieme, due disegni più grandi.

I Mega Picross, invece, si sbloccheranno al costo di 300 picroliti a partire dalla quinta zona di gioco, e saranno una versione leggermente più complessa degli schemi già fatti, in cui i numeri che indicano quali caselle devono essere annerite occuperanno anche due righe per volta. Pure qui avremo degli obbiettivi da completare, anche se generalmente con nessuna ricompensa in moneta di gioco.

Infine, non tutti i puzzle saranno disponibili fin dal primo momento. Nei primi livelli, infatti, ci sono quattro schemi bloccati, per i quali servono delle apposite password – già disponibili su internet – mentre, di tanto in tanto, alcuni Pokémon misteriosi appariranno solo per intervalli di un'ora ogni tot di ore di gioco.

L'avventura di Pokémon Picross, in definitiva, propone modalità di gioco varie e interessanti che rendono sempre diverso il videogame, riuscendo ad appassionare tutti gli amanti dei giochi di logica e di Pokémon .