A novembre 2016 manca ancora un bel po', siamo solo a gennaio! Ma come ormai sappiamo la Warner Bros. non si farà perdere di vista, soprattutto se c'è una posta in gioco alta come il mondo di Harry Potter.

Lo pseudobiblia

Gli animali fantastici e dove trovarli, infatti, è l'atteso e omonimo spinoff ispirato all'omonimo pseudobiblia, uno degli amati libri (e anche odiati dagli studenti, probabilmente, tra quelli della Biblioteca di Hogwarts) che la Rowling, nell'ormai lontano 2001, immaginò essere stato scritto da un certo Newt Scamandro, mago magizoologo.

Il progetto cinematografico

Nel film, diretto dall'ormai veterano in vicende potteriane David Yates, scritto e sceneggiato dalla stessa JK Rowling, siamo catapultati nella New York degli anni '20, città chiaramente babbana in cui, però, il giovane Newt (interpretato da Eddie Redmaine) sbarcato da poco, si troverà a fare i conti con lo smarrimento di alcuni animali magici, frutto di mesi e mesi di viaggi e studi, fuoriusciti misteriosamente dal proprio magico bagaglio.

"Newt è un magizoologo che ha appena completato un viaggio alla ricerca e studio di creature magiche per un libro che progetta di scrivere da tempo. La situazione si fa grave, perché coinvolge delle creature su cui ha fatto queste ricerche… più grave di quel che sembri": la dichiarazione di David Heyman, di nuovo al timone come produttore, non fa che sottolineare l'entusiasmo con cui tutto il team vuole comunicare coi fan potteriani.

Le foto dal set 

Quali sono le novità, quindi? Empire ed Entarteinment weekly hanno pubblicato proprio nelle ultime ore due immagini: due curiose e dinamiche foto dal set.

Se nella prima Eddie-Newt è nel pieno della scena, tanto che realizziamo solo dopo che dietro di lui si trovano decine di uomini e donne forse presi da altre questioni (o forse no?), nella seconda immagine vediamo Newt con nuovamente al proprio fianco la moglie Tina (Katherine Waterston) e il no-maj (ovvero babbano negli USA) Jacob (Dan Fogler), in un momento che sembra essere di una certa tensione.

Il trailer del film

Niente, però, e questo non fa che alimentare la nostra curiosità, che rimandi al trailer ufficiale divulgato lo scorso 15 dicembre.

Qui vediamo solo che Tina avrà un ruolo decisamente importante nella vicenda, tanto da comparire con in mano una valigia che potrebbe essere quella di Scamandro; ma chi è la (probabilmente) strega che presiede quella che sembra essere un'assemblea, a cui Tina comunica della sparizione delle creature magiche di cui, sempre forse, è responsabile il marito Newt?

Il mondo di Animali Fantastici

Altro elemento interessante, spostare l'attenzione sul mondo dei maghi americani e non più inglesi. New York Vs Londra. Già scopriamo uno slang diverso, e chissà che altro. E anche l'immagine del poster: di cosa si tratta? C'entra qualcosa con l'assemblea presieduta dalla strega di cui sopra? 

Indubbiamente, però, la tensione di questa pericolosa sparizione, come abbiamo percepito nella scena della parete di un'abitazione distrutta, richiama certe particolari atmosfere, come il crollo del ponte di Londra durante i primi segnali di presa di potere da parte di Voldemort. Il che (forse a esagerare, ma chi può dirlo?) farebbe quasi presagire non tanto la presenza del Signore Oscuro (che nacque nel 1926, quindi troppo a ridosso degli eventi raccontati in Fantastic Beasts) ma qualcosa di parimenti oscuro dietro all'incidente di Newt.

I legami con la saga potteriana

Se ci fossero, che legami troveremo con la saga? 

Sicuramente siamo a un crocevia: il tentativo di assemblare dei pezzi basandoci sulle nostre conoscenze relative al mondo di Hogwarts e la fervida fantasia della Rowling stanno entrando in conflitto da "voglia di saperne di più al più presto", quindi forse onde evitare illazioni sarà meglio restare in attesa, auspicando che non vengano rivelati troppi spoiler ma anche che Gli animali fantastici e dove trovarli, una volta arrivato nelle sale, si riveli un interessante "extra" sul mondo dei maghi immaginato dalla Rowling e non l'ennesimo tentativo di spremere una saga che ha già dato tanto sia dal punto di vista letterario che cinematografico (e spiacerebbe dover dire "editoriale" e "al botteghino").