La Casa Editrice Corbaccio nella collana Romance fa conoscere ai suoi lettori la scrittrice francese Christel Noir traducendo il suo romanzo dal titolo La libreria dei sogni che si avverano (La Porte du secret, 2015).

Siamo nella Parigi dei nostri giorni e la protagonista, la giovane e deliziosa Marie è proprietaria di una piccola libreria che si trova a Montmartre. L’ha ereditata da suo nonno Samuel che l’ha cresciuta amorevolmente. La sua è una vita di routine, con una clientela etereogenea e vari clienti abituali che passano il loro tempo leggendo o conversando con lei.

Durante un week-end in campagna con la sua amica Margaux, Marie conosce Josh uno sceneggiatore franco-americano in vacanza e in cerca di ispirazione. Tra i due nasce immediatamente una forte attrazione.

Ognuno dei due ha avuto dei problemi nel passato, lei è rimasta troppo spesso delusa e quasi non si sente di iniziare una nuova storia d’amore, dal canto suo Josh è vedovo da tre anni ed è rimasto quasi prigioniero del fantasma di Helen, sua moglie. Le loro strade a questo punto potrebbero dividersi ma nello stesso momento entra in scena Eloise, il suo angelo custode che è ben decisa di aiutare Marie a superare i suoi timori.

Per Marie trovarsi ai piedi del letto un estraneo è una grande sorpresa e non sa se chiamare la polizia oppure rivolgersi ad uno psichiatra, ma con il suo aiuto la ragazza “impara” a far pace con il passato.

Per sua fortuna anche Josh è deciso ad affrontare il presente, senza però rinunciare al passato, non vuole perdere Marie, così due anime perse impareranno ad amare di nuovo.

Un romanzo decisamente ottimista che da al lettore una interessante lezione di vita. L’autrice ha saputo ben miscelare il sovrannaturale con i capricci e gli affanni quotidiani.

Un brano

Nella parte del soggiorno che fungeva da studio c’era una porta sempre chiusa. Per quanto Marie amasse vivere in mezzo agli oggetti appartenuti a suo nonno, le risultava però impossibile entrare in quella stanza nella quale erano racchiusi i ricordi della sua famiglia, le sue origini e i suoi segreti. O almeno questo era quanto immaginava: era infatti convinta che, una volta varcata quella soglia, si sarebbe dovuta tuffare in un passato da salvaguardare, onorare e convertire in qualcos’altro. Perciò la porta di quella stanza-ricordo restava chiusa e riceveva di tanto in tanto una carezza a mo’ di saluto per Samuel. Con quel gesto Marie voleva semplicemente dirgli che non lo aveva dimenticato, senza peraltro sentirsi pronta far propria fino in fondo l’eredità del nonno.

La quarta di copertina

Una piccola libreria a Montmartre. Marie, la proprietaria, condivide la giornata con i clienti abituali, fra cui una giovane ribelle e un signore anziano appassionato di letteratura. Il suo incontro con Josh, sceneggiatore in cerca di ispirazione, potrebbe sfociare in una storia d’amore, ma Marie è persona timida, timorosa di lasciarsi andare. Contemporaneamente, nella vita di Marie, fa la sua comparsa un confidente molto particolare: un angelo custode, o forse solo una proiezione della mente… che però tutte le sere la aspetta ai piedi del letto pronto ad ascoltare le sue confidenze e a far luce sui suoi ricordi. Marie non sa se chiamare la polizia, consultare uno psichiatra o, più semplicemente, lasciarsi guidare da questa presenza che forse la aiuterà a trovare la strada per la felicità, ad aprire la porta dei sogni, quelli che ci portiamo dentro e che a volte dimentichiamo, per riuscire a riprendersi la rassicurante, calda, intensa libertà dell’anima.

L'autrice

Chirstel Noir è sceneggiatrice e pittrice. Il suo primo libro, La Confession des anges è diventato un film per la televisione. La libreria dei sogni che si avverano è il primo romanzo pubblicato in Italia.

Christel Noir, La libreria dei sogni che si avverano (La Porte du secret, 2015)

Traduzione Valeria Galassi

Casa Editrice Corbaccio – Collana Romance – Pag. 280 – 16,90€

ISBN 978-88-6700-079-1