Sarà l'occhio di Stephen Sommers il primo a vedere Il Magico mondo di Landover attraverso una macchina da presa. Secondo il quotidiano The Hollywood Reporter pare infatti che la Universal abbia acquistato i diritti della serie scritta da Terry Brooks e composta per ora da cinque volumi:

- Magic Kingdom for Sale - Sold! (1986) - Il Magico Regno di Landover

- The Black Unicorn (1987) - L'Unicorno Nero

- Wizard at Large (1988) - Mago a Metà

- The Tangle Box (1994) - La Scatola Magica di Landover

- Witches' Brew (1995) - La Sfida di Landover

Lowel Ganz e Babaloo Mandel sono gli sceneggiatori a cui la casa di produzione ha chiesto di occuparsi del progetto.

La notizia della trasposizione cinematografica del primo libro del ciclo giunge a conferma di quella lasciata un po' vaga da Terry Brooks stesso sul suo sito personale (vedi http://www.fantasymagazine.it/notizie/2381/).

Il primo volume della serie racconta di Ben Holiday, avvocato avvilito,

Il Magico Regno di Landover
Il Magico Regno di Landover
insoddisfatto e vedovo da circa un anno, che vede la sua vita precipitare lentamente in un baratro fino a quando non scopre una strana inserzione nel catalogo di un grande magazzino: "Regno magico in vendita per un milione di dollari". E' l'occasione della vita per Ben che, inizialmente sospettoso, acquista il regno e si ritrova in un mondo fatato. Ma a Landover dovrà faticosamente lottare per diventare Re, dovrà combattere draghi, streghe, demoni e baroni irrispettosi con l'aiuto di un mago incapace, di uno scrivano trasformato in cane, di due scimmie intelligenti e di due gnomi adulatori.

Stephen Sommers ha un rapporto molto buono con il fantastico, prova ne sono la serie di film che ha sceneggiato e diretto. Si va da Mowgli - Il libro della giungla a Deep Rising, dai film ambientati nel magico Egitto (La mummia, La mummia - il ritorno, Il Re scorpione) al crepuscolare Van Helsing.

Si potrebbe dire che anche il fantastico ha un buon rapporto con il regista, non fosse appunto per la pellicola dedicata al cacciatore di vampiri, che qualche perplessità nel pubblico e nella critica l'ha sollevata.

Sommers si dedicherà al nuovo adattamento cinematografico non appena concluso lo script della nuova versione di Flash Gordon, di cui sarà anche produttore.

È ormai indubbio che sulla scia del successo della trilogia di Tolkien anche al cinema, sempre più produzioni decidano di investire le proprie risorse su trasposizioni di romanzi e serie fantasy note ai lettori di tutto il mondo. Buon per noi.