Curse of Mesopotamia (La maledizione della Mesopotamia) è un film horror fantastico, il primo mai girato nel Kurdistan iracheno, una terra che di orrori veri ne ha visti parecchi.

Il suo regista Lauand Omar è riuscito nell'impresa con non poco spirito d'iniziativa, e lo scorso dicembre ha avuto la soddisfazione di ottimi riscontri di botteghino.

Il film è stato girato nel nord dell'Iraq, nella zona autonoma controllata dal Governo Regionale Curdo, un territorio nel quale il regista ha scoperto l'esistenza di una cinematografia locale durante un soggiorno nel 2005 con il padre.

Lauand Omar, di origine siriana curda, nato in Libano e cresciuto in Germania, ha studiato cinema negli Stati Uniti. 

Volevo riannodare i legami con la mia cultura, ha dichiarato il regista ad Al Jazeera.

La maggior parte dei film girati qui sono drammi storici che evocano la sofferenza e le lotte dei curdi. Queste opere, spesso di alta qualità, sono ben accolte dalla critica e girano i festival. Ma nessuno di questi film ha mai raggiunto il grande pubblico.

Melissa Marr e Terrell Carter
Melissa Marr e Terrell Carter

La sfida di Lauand Omar è stata quella di voler creare nella sua terra di origine un film di genere, una produzione fantastica d'intrattenimento.

In considerazione degli standard di Hollywood, ha un budget molto piccolo. Ma ci ho messo tutto me stesso, ha detto Lauand Omar, che ha approntato un cast internazionale, nel quale figurano la cantante e attrice francese Melissa Mars, l'attrice e top model marocchina Kaoutar Boudarraja, lo statunitense Terrell Carter, il francese di orgine marocchina Karim Saidi (nel suo curriculum c'è un ruolo minore in Munich di Steven Spielberg) e il messicano Mauricio Rousselon tra gli altri.

Per girare Curse of Mesopotamia, il regista ha venduto alcuni terreni ereditati dalla famiglia e ha iniziato, nell'agosto del 2014, a girare il film nel Kurdistan Iracheno, proprio durante una offensiva lanciata dallo Stato Islamico sulla regione.

Abbiamo lavorato spesso a pochi chilometri dalla linea del fronte, con il suono dei bombardamenti, ha dichiarato Lauand Omar, Diversi componenti della troupe ci hanno lasciato per combattere il Daech quando meno della metà del film era stato girato.

Il mio sogno era diventato quasi un incubo, ha detto Lauand.

Una scena di Curse of Mesopotamia
Una scena di Curse of Mesopotamia

Dopo una interruzione di sette mesi, duranti i quali il regista ha messo insieme altri fondi, le riprese del film sono state completate in Giordania.

La prima si è tenuta a Erbil, capitale della regione autonoma del Kurdistan, e ha ricevuto un'accoglienza entusiastica. La storia è un adattamento di un'antica leggenda curda, quella di Kawa il fabbro che affronta un re mangiatore di cervelli posseduti da un demone. La storia è ambientata ai giorni nostri con cinque viaggiatori stranieri che si confrontano con il ritorno del re demone.

Le difficoltà sono state in parte ripagate visto che, nella sua prima settimana di programmazione, il film si è aggiudicato il secondo posto nel box office iracheno, dietro il colosso Spectre.

Ora non resta che vedere se il film, girato in lingua inglese, troverà un distributore internazionale.