I fratelli Wachowski colpiscono ancora: dopo Matrix i due sceneggiatori si lanciano nell’adattamento del capolavoro di Alan Moore e David Lloyd.

Il fumetto pubblicato tra il 1982 e il 1988 è ambientato in un’Inghilterra devastata da una guerra nucleare e tenuta sotto il giogo di un partito fascista e violento, che, attraverso un complesso apparato di polizia (Dito, Occhio, Orecchie e Naso) e la radio di stato (Bocca), sopprime ogni libertà. Contro questo stato di cose si scaglia un giovane, un uomo mascherato che si fa chiamare V, che con attentati e altre azioni terroristiche cerca di combattere il governo. Il giovane V, in questa sua lotta solitaria, trova una inaspettata alleata, Evey Hammond, una ragazza salvata dalle grinfie della polizia segreta.

Stando a quanto riportato dal giornale Hollywood Reporter saranno James Purefoy (Residente Evil) e Natalie Portman (Star Wars) a vestire i panni di V ed Evey Hammond, sotto la direzione di James McTeigue, al banco di prova dopo una gavetta come assistente alla regia o second unit director nelle trilogie di Matrix e Star Wars. Le riprese dovrebbero iniziare a marzo a Berlino.