Siamo ormai nell’imminenza dell’arrivo di Captain America: Civil War nelle sale cinematografiche dal 4 maggio 2016. Come ben sappiamo, i supereroi sono parte essenziale di un mondo cross-mediale, iniziato con i fumetti ma dipanatosi in altre forme. Se il cinema consente di essere spettatori delle vicende dei propri eroi preferiti, di certo essere al centro dell’azione, affrontando pericolose avventure, è consentito solo da media interattivi come i videogiochi.

Ormai non è più necessario giocarli solo con device potenti come le console o computer dedicati, ma anche con un dispositivo mobile, telefono o tablet, o sui semplici browser è possibile godere una esperienza ludica soddisfacente, in termini di qualità grafica e sonora, per una completa immedesimazione.

Quindi ora che abbiamo visto Batman v Superman: Dawn of Justice, possiamo ricordare che esistono svariati giochi di Batman (prossimo protagonista di un film scritto, diretto e interpretato da Ben Affleck), ma anche su Superman sono disponibili titoli d'impatto.

<i>Lego DC Comics Superheroes</i>
Lego DC Comics Superheroes

La versione browser di Lego DC Comics Superheroes è paragonabile a quelle su console e PC. Gli eroi DC fronteggiano un'alleanza criminale capeggiata da Lex Luthor e il Joker. Il giocatore potrà quindi gestire nelle varie fasi del gioco non solo con i tre già citati eroi, ma anche con Wonder Woman, Flash, Green Lantern etc. etc, sfruttando di ogni personaggio le sue caratteristiche peculiari.

I vari livelli di gioco sono superabili sfruttando la combinazione dei poteri di Superman, come il volo e la vista termica e a raggi x, e degli innumerevoli gadget e tute di Batman, come il Bat-costume elettrico, o il mantello stealth.

Oltre a gestire poteri e armamenti di tutti i principali eroi, i giocatori potranno guidare una vasta gamma di veicoli, tra cui Batwing, Batmobile, Batmoto, Batboat.

<i>Injustice Gods Among Us</i>
<i>Injustice Gods Among Us</i>

Injustice Gods Among Us consente di giocare con gli stessi eroi nella loro versione adulta, in un videogioco di combattimento uno contro uno tra personaggi del DC Universe in un piano bidimensionale con sfondi e personaggi renderizzati in tre dimensioni. La trama del gioco si suddivide vari capitoli in ognuno dei quali useremo un personaggio che tra filmati cinematografici dovrà combattere contro 4 avversari. Un picchiaduro che non ammette errori!

Tanti i giochi sugli Avengers su Poki.it, con alternative non dissimili. In primis la  versione LEGO con Lego Superheroes Team Up). Si tratta di un'agguerrita battaglia di tag team 3 contro 3 scegliendo i propri Super Eroi preferiti, assemblando un Super Team e lottando contro il male, conquistando punti e sbloccando nuove armi!  Quindi sarà possibile giocare, sfruttando di ogni personaggio le sue caratteristiche peculiari, con Iron Man, Spider-Man, Hulk, Capitan America, Thor, La Vedova Nera, Occhio di Falco e tutti gli Avengers!

Anzi per ogni enigma sarà necessario usare il personaggio più adatto. Tony Stark/Iron Man può fare cose che non può fare Spider-Man e se ci sarà bisogno di forza bruta sarà meglio usare Hulk!

<i>Lego Superheroes Team Up</i>
<i>Lego Superheroes Team Up</i>

Alla versione cinematografica s'ispira Avengers Global Chaos, nel quale si può  giocare con il proprio personaggio preferito tra Iron Man,  Hulk, Thor e Captain America. Obiettivo è salvare il mondo battendo tutti i nemici, fino al grande avversario Ultron.

Durante le fasi del gioco si può cambiare il personaggio per usare il più adatto, per schivare i colpi dei nemici o per usare la forza bruta quando serve.. Il gioco ricalca in grandi linee il film Avengers: Age of Ultron.

Avengers Global Chaos
Avengers Global Chaos

Infine, dobbiamo ricordarlo, se i supereroi sono la moderna mitologia contemporanea, è possibile con il MMO (Massive Multiplayer Online) chiamato Mage Realm immedesimarsi in eroi di terre lontane, magiche e misteriose, nelle quali l’abilità con la spada è determinante tanto quanto l’interazione e il gioco di squadra con altri giocatori collegati. 

<i><a href="http://www.fantasymagazine.it/argomenti/mage-realm">Mage Realm</a></i>
Mage Realm

È possibile scegliere tra tre classi uniche e reclutare una serie di Angeli e Eroi per essere aiutati in battaglia. Potete esplorare il reame magico risolvendo enigmi e incrementare le vostre abilità per salvare la vostra vita da innumerevoli nemici.

Scopo finale è salvare il mondo dalle mire del perfido mago Anders, il potente Signore dei demoni, sconfiggendo il suo esercito.