In una grande casa ci si può annoiare, così capita di inventare qualche gioco, e qualche scherzo per passare il tempo. Se il fratello maggiore giudica che il vostro ultimo scherzetto sia troppo pesante, potreste ritrovarvi chiusi in cantina o in soffitta (ammesso che abbiate cantine e soffitte colme di tesori, di quelle che spesso si trovano al cinema e nella letteratura) e scoprire così un nuovo gioco fantastico: Zathura.

Come funziona il gioco lo sapete bene, se avete visto Jumanji; se non lo avete fatto potrebbe capitarvi come ai fratelli Budwing (Jonah Bobo e Josh Hutcherson) e attivare per caso il meccanismo di avvio.

Non sorprendetevi se il gioco vi restituirà un cartoncino con una scritta; non fatelo neppure quando sul cartoncino leggerete "doccia di meteoriti, azione evasiva", cominciate a farlo quando un piccolo meteorite attraverserà il tetto del salotto, forerà il cartoncino e andrà a scavare un minuscolo cratere ai vostri piedi; fatevi prendere da un leggero panico quando all'avanguardia farà seguito una vera pioggia di micidiali rocce fiammeggianti che vi distruggeranno mezzo appartamento; rendetevi conto di essere nel bel mezzo della partita più incredibile e pericolosa della vostra vita quando, uscendo dal rifugio improvvisato del camino, aprirete la porta di casa e non troverete il famigliare vialetto d'ingresso, bensì stormi di pianeti e galassie multicolori.

Il gioco è cominciato e la vera vittoria è uscirne vivi.

In attesa dell'uscita ufficiale prevista per il 23 novembre 2005, la Columbia manda online il trailer del film diretto da Jon Favreau tratto dall'omonimo libro di Chris Van Allsburg. Tra gli interpreti ricordiamo Tim Robbins, Josh Hutcherson, Jonah Bobo, Dax Shepard e Kristen Stewart.

I trailer sono disponibili al sito:

http://www.apple.com/trailers/sony_pictures/zathura/