Il regista Jon Favreau e l’attore Dax Shepard sono stati ad Austin per il lancio di Zathura, la pellicola basata sul fortunato libro di Chris Van Allsburg (Polar Express, Jumanji).

Del film abbiamo già parlato (notizie/1282, notizie/1527, notizie/2586) E' la vicenda dei fratelli Budwing che trovano una strana scatola. Il maggiore, Walter, se ne disinteressa subito, pensando a roba superata, ma il fratello più giovane, Danny, se ne incuriosisce e scopre una interessante opzione di gioco: avventure nello spazio.

Un percorso colorato conduce i giocatori a un pianeta viola chiamato Zathura. La prima conseguenza dell'attivazione non si fa attendere: un meteorite sfonda il soffitto e distrugge il televisore che Walter stava guardando.

I due fratellini cominciano così a giocare e vengono magicamente catapultati nello spazio, casa compresa.

Fra i mille pericoli che affronteranno, il più grande sarà quello di non riuscire a finire il gioco ed essere condannati per sempre a rimanere nello spazio esterno.

Il film sarà nelle sale americane l'11 novembre 2005 e da noi soltanto il 31 marzo 2006.

Favreau, fra le altre, ha risposto anche a domande riguardo al seguito di Elf, il simpatico film che vede protagonista Will Ferrell (sui nostri schermi in Vita da strega): non se ne occuperà, ma pensa che lo faranno (riferendosi alla New Line). Il motivo che non gli consentirà di occuparsene è che sarà al timone di John Carter of Mars, l’adattamento dei romanzi di Edgar Rice Burroughs che la Paramount ha in cantiere.

Zathura, dice Favreau, è stato un divertimento che gli ha consentito di esplorare il mondo della fantascienza, mentre John Carter di Marte rappresenta una sfida affascinante e mai realizzata da 75 anni. Era un progetto a cartoni animati quando alla Disney si pensava a Biancaneve.

Questa versione si avvarrà dell’ausilio della CGI, ma il regista, pur facendo tesoro delle esperienze tecniche di Zathura, considera emozionalmente fredde le soluzioni al computer. Dovremmo quindi aspettarci un sapiente mix di tecnologia e tradizione.