Sarebbe stato il candidato ideale e sembrava anche interessato a partecipare. Jon Favreau è il regista di Iron Man, il supereroe della Marvel la cui comparsa sul grande schermo è stata un grandissimo successo. Favreau, regista e anche produttore, avendo partecipato alla campagna promozionale del film è diventato un'icona per la Marvel, e se aggiungiamo che ha buoni rapporti sia con la casa produttrice che con gli attori, le dicerie che lo volevano a dirigere The Avengers sembravano avere qualcosa di vero.

Gli appassionati lo avrebbero preferito perché lo conoscono: un altro regista che magari capita per caso, non conosce la materia di cui si sta occupando o se la conosce non la ama, questo è l'inferno per chi ama i supereroi. In effetti trovare un regista valido per i (costosi) film sugli eroi in calzamaglia può essere difficile, e lo dimostrano i problemi avuti da X-men Origins: Wolverine o Superman Returns.

Ma Favreau non ci sarà. Nonostante The Avengers sia stato posticipato, rendendo possibile, in teoria, che il regista si dedichi a questo film subito dopo il secondo Iron-Man, Favreau ha deluso le aspettative: non ci sarà, a causa di altri impegni. Tuttavia il regista fa notare: "Sono il produttore esecutivo perciò sarò certamente parte in causa nel film. Non è un lavoro facile perché nel mondo di Iron Man tutto è tecnologia e qui, per via di Thor, abbiamo anche un elemento sovrannaturale. Il modo in cui sono accostati nei fumetti va bene, ma sarà necessario pensarci molto per farli funzionare su pellicola, senza rischiare di spezzare il realismo che fin qui avevamo creato."

Insomma Favreau non c'è, ma un'occhiata agli Avengers la darà.