La Elpìs è una piccola realtà editoriale tutta sicula che, nata nel 2014, porta avanti progetti letterari e grafici con passione e costanza, continuando pian piano a crescere e a scalare i gradini del percorso che si sono prefissati.

Presenti al Palermo Comic Convention, come a molte altre fiere dove cercano sempre di più di entrare a contatto con il proprio pubblico e di farsi conoscere da sempre più persone, ne abbiamo approfittato per scambiare quattro chiacchiere con Claudia Sabella, responsabile della casa editrice.

Innanzitutto Claudia ci ha raccontato i loro progetti futuri che riguardano, oltre alla continua partecipazione alle fiere, anche l'effettuare incontri e presentazioni nelle scuole. Alcuni eventi del genere, ci ha detto, sono stati già tenuti in passato, e hanno riscosso sempre notevole successo tra i ragazzi, attirando sempre più giovani alla lettura, complice il genere fantasy dei libri proposti.

La casa editrice Elpìs non si occupa unicamente di fantasy, ma anche di fiabe, narrativa, poesie e quant'altro, ma è sicuramente il genere su cui spingono maggiormente alle fiere, anche grazie alle loro scrittrici di punta: Alessia Fiorentino, Nicoletta Torregrossa, Lidia Gentile e Elisa Migliorelli e Chiara Floridia, tutte presenti quest'anno in fiera per incontrare i loro fan, che hanno fatto sentire il loro calore e il loro entusiasmo alle giovani scrittrici.

Prossimi progetti editoriali che riguardano anche alcune delle autrici presenti alla fiera, sono la pubblicazione del terzo libro della trilogia di Alessia Fiorentino a breve e, entro dicembre, il terzo volume del La custode dei sogni, l'ultimo libro di Nicoletta Torregrossa.

Altro progetto di cui ci ha voluto parlare Claudia Sabella è “Scintilla”, una fiaba per bambini che hanno intenzione di presentare nelle scuole elementari.

Infine, hanno intenzione di ampliare i corsi di scrittura e di editing che la Elpìs già organizza alla loro sede e libreria a Palermo, portandoli anche online e nelle scuole, così da formare giovani più pronti ad affrontare il mondo della pubblicazione.

I libri Elpìs
I libri Elpìs

L'attenzione alla scrittura e all'editing, mi ha raccontato Claudia, è una delle maggiori caratteristiche di questa casa editrice. L'editor – che spesso è proprio la stessa Claudia Sabella – lavora a stretto contatto con gli autori, con l'unico fine di migliorare la storia, suggerendo modifiche laddove necessario e leggendo e rileggendo infinite volte ogni libro per essere sicuri che non ci siano errori di sorta, soprattutto dal punto di vista della trama.

La casa editrice Elpìs punta a raggiungere quanti più lettori possibili espandendosi piano piano sul suolo nazionale, ma non solo: desidera essere un vero e proprio faro di speranza per tutti coloro che desiderano avventurarsi nel mondo dell'editoria, pubblicando il loro sogno nel cassetto. Non per niente la parola “Elpìs” deriva dal greco antico “speranza”, e fa riferimento al mito di Pandora, in cui, una volta che dal mitico vaso uscirono tutti i mali nel mondo, rimase nel vaso proprio la speranza.