È stata la prima donna a ricevere il 'Grand Master of Fantasy Award' nel 1977 dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA) e ha vinto nel 1984 il Nebula Grand Master Award. La SFWA ha recentemente istituito, in suo onore, l'Andrè Norton Award, un premio dedicato ai romanzi di fantascienza e fantasy indirizzati al mercato degli adolescenti. La prima assegnazione è prevista per il 2006.

Andre Norton non avrà la possibilità di vedere il primo vincitore: è morta nella sua casa di Murfreesboro, alla periferia di Nashville (Tennessee), all'età di 93 anni, per un attacco cardiaco.

Nata col nome di Alice Mary Norton il 17 febbraio 1912 a Cleveland, la Norton aveva inizialmente utilizzato lo pseudonimo "Andre Norton" perché riteneva che scrivendo soprattutto narrativa per ragazzi un nome maschile avrebbe aiutato le vendite. Nel 1934 però aveva ufficialmente cambiato nome assumendo quello che usava come psudonimo come nome legale a tutti gli effetti. La Norton ha scritto circa 130 volumi, circa un terzo dei quali è stato tradotto nel nostro paese. La sua carriera è durata settant'anni e ha attraversato tutti i generi, soffermandosi soprattutto su fantasy e fantascienza.

Come autrice di genere fantasy, Andre Norton è nota per aver scritto con Marion Zimmer Bradley e Julian May i romanzi Il Giglio Nero e Il Giglio Dorato, che insieme a La Dama del Giglio, Il Giglio Insanguinato e Il Giglio Celeste compongono la saga del Giglio nero pubblicata in italiano da Longanesi e poi riedita da Tea; oltre che per il ciclo del Mondo delle streghe edito da Mondadori.

Il primo romanzo, The Prince Commands (1934) insieme all'ultimo Three Hands for Scorpio, che uscirà in aprile, la seguiranno nell'ultimo viaggio; nel testamento infatti la Norton ha scritto di voler essere cremata insieme a una copia del suo primo e ultimo libro.