Super Mario, oltre ad essere probabilmente l'unico personaggio videoludico a non aver bisogno di nessuna presentazione, è uno di quei personaggi che non invecchia, ma cresce con i suoi giocatori e le console che lo vanno ospitando.

Non poteva quindi mancare un Super Mario ad accompagnare l'annuncio dell'ultima console di casa Nintendo, lo Switch.

Già intravisto di sfuggita durante la presentazione dello scorso ottobre, di questo nuovo titolo del nostro idraulico preferito si era abbondantemente chiacchierato, facendo speculazioni o ascoltando diversi rumor al riguardo.

Finalmente, durante la conferenza del 13 gennaio in cui abbiamo potuto finalmente approfondire il Nintendo Switch, abbiamo potuto saperne di più: il suo titolo è Super Mario Odyssey, ed è diverso da qualsiasi cosa di Super Mario mai vista in precedenza.

Super Mario Odyssey infatti è un sandbox open world, un genere di gioco che va tanto di moda ultimamente, in cui guideremo l'idraulico baffuto attraverso mondi sconosciuti. Mondi sconosciuti a lui, ovviamente, perché fin dalle prime immagini del trailer possiamo chiaramente riconoscere… il nostro mondo!

Con Mario infatti attraverseremo zone in grafica realistica e curata relative al mondo che conosciamo, ma anche mondi colorati, cartoneschi, acquatici, forestali e chi più ne ha più ne metta.

Incontreremo nemici e amici vecchi e nuovi, viaggiando attraverso un universo di fantasia tramite una sorta di casetta-razzo-astronave, accompagnati da un particolare cappello occhioluto che evidentemente ci aiuterà nei momenti di difficoltà.

Della storia dal trailer si capisce poco, ma sembra essere la solita storia a cui siamo abituati: Bowser ha rapito per l'ennima volta la principessa Peach, ed è pronto per sposarla. Annunci di questo strano matrimonio, infatti, sono sparsi per i vari mondi, compreso il nostro: toccherà all'eroico idraulico fare di tutto per salvare la dolce principessa.

Il gioco si presenta con una grafica innovativa per quanto riguarda i giochi di Mario, colorata ma realistica a seconda dell'universo che andremo a visitare. Del gameplay ancora abbiamo potuto vedere poco, a parte la possibilità di lanciare il cappello per realizzare diverse combo e funzionalità e il poter cavalcare strane creature, ma già i fan di tutto il mondo sono impazienti di saperne di più e di metterci le mani sopra. Dopotutto è un titolo di Super Mario, quale ulteriore garanzia serve di più?

Peccato solo che l'uscita sia prevista, salvo ulteriori rinvii, per il periodo natalizio del 2017, quindi a distanza di parecchi mesi dall'uscita del Nintendo Switch.