Il celebre vestito a quadretti bianchi e azzurri disegnato e indossato dall'attrice Judy Garland (1922-1969), che all'età di 17 anni interpretò Dorothy nel film Il mago di Oz (1939), è stato venduto all'asta a Londra per la somma di 220.000 euro, con un prezzo base che era partito da 50.000.

Il vestito, con un girovita di 68 centimetri, era stato disegnato appositamente dalla giovane attrice e nel corso degli anni è diventato così famoso e particolare da essere ormai riconosciuto "unico", più o meno come potrebbe esserlo, per esempio, il vestito di Cappuccetto Rosso. Memoria, insomma, di milioni di fan in tutto il mondo e "Quintessenza della magia dell'infanzia nel film più amato del XX secolo", come ha dichiarato Jon Baddeley, portavoce della casa d'aste.

L'identità del misterioso acquirente è rimasta anonima ma si sa che è un uomo d'affari della capitale inglese: non un bizzarro fan collezionista

come si potrebbe pensare, ma semplicemente desideroso di comprare "il vestito di Dorothy" come regalo di compleanno per la moglie.

"Lei è cresciuta con quella storia - avrebbe dichiarato l'uomo - e in gioventù è rimasta incantata dalla magia del Mago di Oz. Ha amato l'idea di essere trasportata in un altro mondo dove i sogni possono esaudirsi. Oggi ha realizzato il sogno con un piccolo pezzo del film".

Che dire? Una carrettata e mezza di soldi, ma in fondo anche tanto romanticismo.

The Wizard of Oz, versione cinematografica del libro di Frank Baum, uscì nelle sale americane il 25 agosto 1939, distribuito dalla Warner Bros. Diretto da Victor Fleming, oltre a Judy Garland nel cast figuravano

Frank Morgan (il Mago di Oz), Ray Bolger (lo Spaventapasseri), Jack Haley (l'Uomo di Latta), Bert Lahr (il Leone codardo) e Margareth Hamilton nel ruolo della Strega dell'Est.

La storia è quella di una ragazza del Kansas di nome Dorothy (Dorotea nella versione italiana) che, insieme a cagnolino Toto (versione italiana: Totò), viene trasportata da un tornado in un magico mondo governato dal potentissimo mago chiamato Oz. E' proprio lui che Dorothy deve infine incontrare per ottenere il permesso per tornare a casa, ma nel frattempo affronta varie avventure in compagnia di tre fantastici personaggi: uno Spaventapasseri, il taglialegna Uomo di latta e un bizzarro Leone pauroso.

Sito ufficiale: www.thewizardofoz.warnerbros.com.