Il playset LEGO 75209 – Il Landspeeder di Han Solo (LEGO 75209 – Han Solo's Landspeeder) è uno dei set dedicati al film Solo: A Star Wars Story.

Consente di costruire il mezzo con il quale Han e Qi'ra fuggono da Corellia, inseguiti da  Moloch, tirapiedi di Lady Proxima.

Il mezzo è un classico del mondo di Star Wars: il landspeeder, ossia un veicolo biposto a cuscinetto d'aria, il cui primo esemplare vedemmo nel 1977, guidato da Luke Skywalker.

Le esigenze narrative e di merchandising hanno ispirato i designer del film, che hanno escogitato un mezzo con caratteristiche più avanzate di quello del 1977, che non fu concepito per concitate scene d'azione. Di quel veicolo sono stati prodotte diversi play set negli anni.

LEGO Landspeeder
LEGO Landspeeder

Il play set attuale contiene le minifigure di Han Solo, Qi’ra e di un segugio corelliano; presenta un cofano anteriore con un vano porta oggetti, un compartimento posteriore per nascondere il "carico segreto", due armi a molla lancia blaster.

L'assemblaggio è guidato con il consueto stile LEGO, quasi a prova di errore. Il risultato finale è sia un mezzo collezionabile molto realistico che un giocattolo versatile, adatto a essere utilizzato dai più piccoli per ricostruire le avventure di Han Solo.

Nella galleria di seguito trovate alcune delle fasi salienti dell'assemblaggio.