Carbonio Editore presenta L'arrivo delle missive, scritto da Aliya Whiteley. Un romanzo che dalle premesse sembra mescolare i generi: storico, romance, weird e distopia.

Il libro

L'arrivo delle missive
L'arrivo delle missive

Inghilterra, primo dopoguerra. La diciassettenne Shirley Fearn sembra avere il destino segnato come tutte le ragazze della sua epoca: diventare moglie di qualcuno che si occuperà della tenuta di famiglia nell’idilliaca campagna inglese. Ma Shirley ha altri piani: ama studiare, ha il privilegio di potersi dedicare alla propria crescita intellettuale ed è decisa a partecipare al futuro radioso che attende la Nazione appena risorta dalle ceneri della Grande guerra. Diventerà una maestra e contribuirà a istruire la migliore generazione che l’Inghilterra abbia mai conosciuto.

Shirley è però innamorata del suo professore, il signor Tiller, un veterano che al fronte ha riportato una strana ferita al torace sulla quale in paese girano strane voci, e che lui tiene tenacemente nascosta. Ma proprio Shirley scoprirà il suo agghiacciante segreto… Un’esperienza sconvolgente che le spalancherà orizzonti impensati e la metterà di fronte alla scelta più difficile della sua vita.

Da un’autrice considerata l’erede di Margaret Atwood, una storia ipnotica e misteriosa, un romanzo di formazione allucinatorio e distopico, che parla di coraggio e sfida alle convenzioni, di fato e libero arbitrio, di modernità ed emancipazione, di ostinata e silenziosa ribellione.

Un brano

Tendono verso di me le mani aperte, e sui loro palmi posso vedere dei piccoli sassi venati di filamenti argentati dentro ai quali hanno inserito i loro messaggi. Le rocce si liberano dalla loro presa e fluttuano sopra le loro teste…

Gli strilli

Un romanzo audace che sfida le convenzioni ma anche le rigide barriere tra i generi letterari.

Strange Horizons

Questa è una storia straordinaria – il genere di storia che vince il Pulitzer –, assimilabile ai romanzi di Margaret Atwood.

Perihelion Science Fiction

Un talento incredibile, Aliya Whiteley continua a sorprendere e a intrigare. L’arrivo delle missive conferma quello che chiunque abbia letto ‘La Bellezza’ sapeva già: questi libri, e questa scrittrice, sono imperdibili.

Reader Dad

L'aurice

Aliya Whiteley è nata a Barnstaple (North Devon) nel 1974 e attualmente vive nel West Sussex. È autrice di romanzi, racconti, poesie e saggi pubblicati su diverse testate, antologie e siti letterari, tra cui «The Guardian», «Interzone», «McSweeney’s Internet Tendency». È stata nominata due volte per il Pushcart Prize e nel 2007 ha vinto il Drabblecast People’s Choice Award. L’arrivo delle missive è stato finalista a diversi premi (John W. Campbell Award, BFS Awards, BSFA Awards, James Tiptree Awards, Saboteur Awards). Di Aliya Whiteley Carbonio ha già pubblicato La Bellezza.

Scrive su: aliyawhiteley.wordpress.com e su Twitter (@AliyaWhiteley)

Aliya Whiteley, L'arrivo delle missive, Traduzione di Olimpia Ellero, Carbonio Editore, Collana Cielo Stellato, pagg. 160, 14,50€