Quanti hanno apprezzato il romanzo Sabriel pubblicato più di un anno fa, finalmente vedono premiata la loro lunga attesa con l’arrivo in libreria del secondo volume della serie, dal titolo Lirael, scritto da Garth Nix.

Di questo autore in precedenza era stato pubblicato un solo romanzo: Calusari della serie X-files (Fanucci 1998) , ma è proprio con il romanzo Sabriel che ha avuto un vasto seguito di lettori. Nei paesi di lingua anglosassone è stato già pubblicato il terzo volume dal titolo Abhorsen.

Leggiamo la quarta di copertina:

Sono passati quattordici anni da quando re Petrus e Sabriel - la regina Abhorsen, custode del labile confine tra la Vita e la Morte - hanno sconfitto il malvagio Kerrigor. Sono stati anni di pace e di prosperità per l'Antico Reame, ma adesso una nuova, grande minaccia sembra levarsi dal Regno dei Morti. Messaggeri dalla vicina Ancelterra segnalano infatti l'avvistamento di gruppi di cadaveri misteriosamente tornati in vita, e strani fenomeni magici si stanno verificando nei pressi del Lago Rosso, fenomeni forse legati all'oscura opera di negromanti. Anche tra le Clayr - le veggenti che vivono nel ghiacciaio del Nord - c'è grande preoccupazione, perché qualcosa sta offuscando la loro capacità di osservare il futuro. I cinque baluardi che, da sempre, proteggono l'Antico Reame dagli attacchi delle forze del Male - il Muro, le Pietre, le Clayr, il Re, l'Abhorsen - stavolta appaiono impotenti e l'unica speranza sembra essere una ragazzina, Lirael, nelle cui vene scorre un antico retaggio. Lirael ha quattordici anni e vive nelle caverne ghiacciate delle Clayr; a differenza delle sue compagne, però, non ha il dono della Vista, e per questo conduce un'esistenza isolata e carica di amarezza. Abbandonata in tenera età dalla madre e senza aver mai conosciuto il padre, non può fare a meno di chiedersi chi sia veramente e quale sia il suo posto nel mondo. Ma l'incontro con il Cane Screditato, un singolare cane parlante forgiato dalla magia, sarà per Lirael l'inizio di un emozionante viaggio che la condurrà fuori degli angusti confini del ghiacciaio, in una disperata missione per la salvezza dell'umanità...

Lirael di Nix Garth (Lirael, 2001, Traduzione Fabrizia VillariGerli, Editrice Nord, collana Narrativa 207, pag. 508 - euro 18,00 - ISBN 88-429-1302-2)