Giunto alla 26ª edizione, Cartoomics è molto più che una semplice fiera. É un insieme di tanti universi apparentemente distanti fra loro, ma capaci di convergere. La manifestazione, infatti, è capace di agglomerare cultura pop, fumetto, gaming e intrattenimento a 360° (letteralmente, perché ampio spazio verrà dedicato anche alla realtà virtuale), in uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello nazionale.

In ogni nuova edizione di Cartoomics si percepisce una costante crescita di gradimento da parte del pubblico sempre più variegato. Questo grazie alla suddivisione tematica in aree ben definite, che permette ai visitatori di concentrarsi al massimo sui propri interessi, come spiega il direttore artistico Filippo Mazzarella.

Le porte di Cartoomics saranno aperte da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso Fiera Milano-Rho.

Novità assoluta: 1° convegno nazionale sui fumetti

Per la prima volta in assoluto in Italia si terrà il 1° convegno nazionale editori, autori comics & graphic novels, intitolato Oltre le Nuvole, dedicato agli addetti ai lavori, alla stampa e agli appassionati di fumetti.

Moderato da Loris Cantarelli, direttore editoriale della storica rivista Fumo di China, ospiterà professionisti che quotidianamente lavorano nel settore come Luigi Bona, direttore del museo WOW Spazio Fumetto di Milano, Silver, autore di Lupo Alberto e molti altri. Un'occasione per fare il punto su una forma narrativa che spesso è il punto di partenza per molti altri media. 

Il convegno avrà luogo giovedì 7 marzo, un giorno prima dell’apertura della manifestazione, presso il Centro Congressi di Fiera Milano-Rho alle 14.30. 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’accredito si aprirà alle ore 14.00, previa registrazione da effettuare scrivendo a info@upmarketsrl.it.

Ospiti speciali

Come sempre, Cartoomics offre un programma ricco di incontri, eventi speciali e ospiti di rilievo.

Max Bunker.
Max Bunker.

Il superospite della sezione comics è Luciano Secchi, in arte Max Bunker, invitato per festeggiare il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford.

Inoltre, Ivo Milazzo, creatore di Ken Parker, riceverà il IV Cartoomics Artists Award.

Un premio andrà anche a Massimo Boldi, il disegno animato vivente, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico e da Nicola Nocella, Ambasciatore della Passione di Cartoomics.

Tra gli ospiti stranieri segnaliamo Esad Ribic (Thor, Silver Surfer, X-Men) e Mahmud A. Asrar (X-Men, Conan, Avengers).

Le aree tematiche

Fumetto

Tra le sezioni più prestigiose, la storica area dedicata al fumetto ospita i più importanti editori italiani, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, da Bao Publishing ad Astorina, e ancora Alastor Pegasus, RW EdizioniStar Comics, Dynit, Edizioni BD, ReNoir Comics, IT! Comics, fino all’importante new entry di Feltrinelli Comics, ma anche uno straordinario numero di giovani artisti autoprodotti, con presentazioni, nuove uscite, incontri con autori e ospiti, la presentazione delle nuove lineup dei maggiori editori italiani e delle case editrici indipendenti.

Spazio anche al collezionismo, con il numero di Alan Ford che verrà distribuito a Cartoomics con una speciale variant cover celebrativa disponibile in sole 100 copie.

Le novità fumettistiche a tema fantastico

Sergio Bonelli Editore presenterà  alcune edizioni speciali a tema fantastico, come la Zagor Darkwood Box, un cofanetto esclusivo dedicato allo Spirito con la Scure e l'albo Dragonero N. 70 La terra della notte, con variant cover realizzata da Giancarlo Olivares: un nuovo omaggio alla grande saga fantasy ideata da Stefano Vietti e Luca Enoch che sta offrendo ai lettori sempre più importanti climax narrativi.

Per ReNoir Comics è in arrivo il secondo volume di Cynocephales di Stefano Tamiazzo, che concluderà il primo ciclo della saga fantasy dei suoi guerrieri con il volto di cane. Prosegue Harrow County con il quinto albo, la serie horror di Cullen Bunn e Tyler Crook e l’attesissimo Zombillenium 4, di Arthur De Pins, il nuovo volume della serie ambientata in un luna park gestito dai mostri.

Presso lo stand Star Shop, domenica 10 marzo, Matteo De Longis incontrerà i lettori e firmerà le copie di di Dr.Stone con variant cover da lui realizzata in esclusiva.

Una celebrazione speciale

Siccome non si rivela mai l’età di una donna, vi diciamo soltanto che quest’anno cade un importante anniversario: quello di Minni! Per celebrarla verrà allestito un autentico Minni Saloon, dove ci si potrà immergere nel suo mondo, prendere lezioni di trucco da make-up artists esperte e assistere a lezioni di disegno tenute da Claudio Sciarrone, artista Disney.

Games

L’area giochi da tavolo, di ruolo e carte collezionabili si conferma un fulcro della manifestazione: ospita tutti i maggiori produttori e distributori italiani, confermandosi ormai come uno degli appuntamenti di riferimento per gli appassionati italiani. Un'occasione perfetta per stare insieme, giocare e divertirsi, stimolare lo spirito di gruppo e fare nuove amicizie.Disponibili oltre 120 tavoli dimostrativi per il gioco live, anteprime, prodotti esclusivi e occasioni di gioco per tutti i gusti e per tutte le età.L'area LEGO®, a cura di Afdl.it, diventa Brickoomics e ospiterà rarissimi set e opere nuove ispirate a diversi temi, oltre a una sorpresaspettacolare: lo scheletro di Terminator T800 in LEGO® Technic © completamente motorizzato!Troveranno spazio, Inoltre, i mondi del wargame e del modellismo statico. Infine, nell'area Out of the Box! sarà possibile incontrare tanti autori di giochi indipendenti.

Cinema

L’area cinema ed entertainment di Cartoomics diventa un vero e proprio MovieCon che ospiterà contenuti dedicati al cinema e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv. Per il secondo anno saranno organizzati anche gli UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro, manifestazione promossa dall’associazione Univideo.

Shazam
Shazam

Ad accogliere il pubblico all’ingresso della fiera sarà la star e testimonial della 26° edizione di Cartoomics, Shazam! che invita il pubblico ad estendere il proprio universo .

Un grande e spettacolare stand accoglierà i visitatori, che potranno partecipare a tre challenge pensate per scoprire i superpoteri dei partecipanti, ma con l’allegria e la leggerezza che caratterizzano questo nuovo protagonista dell’universo DC.

Per conoscere meglio l'eroe e il significato del suo curioso nome, vi proponiamo l'articolo di presentazione, con tanto di trailer in italiano.

6 curiosità su Shazam! e il trailer in italiano dalla San Diego Comic-Con

6 curiosità su Shazam! e il trailer in italiano dalla San Diego Comic-Con

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 23 luglio 2018

Alla San Diego Comic-Con è stato svelato il primo trailer per Shazam!, che si unisce all'universo cinematografico DC e avrà il volto di Zachary Levi. Al cinema nel corso del prossimo anno.

Leggi

Warner Bros. sarà presente con Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray  il prossimo 14 marzo. Un’enorme bacchetta magica alta 3 metri sarà a disposizione per scattare foto e condivisioni social.

Animali fantastici e dove trovarli – I crimini di Grindelwald a marzo in home video con Dolby Atmos® in italiano

Animali fantastici e dove trovarli – I crimini di Grindelwald a marzo in home video con Dolby Atmos® in italiano

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 21 gennaio 2019

Arriverà il 14 marzo prossimo l’home video del secondo episodio del sequel sul mondo prima di Harry Potter: Animali Fantastici e Dove Trovarli  – I crimini di Grindelwald nei formati DVD, Blu-Ray™, Blu-Ray 3D™ e 4K HD™ e per la prima volta con Dolby Atmos® in italiano. Leggete di seguito per saperne di più!

Leggi

Gotham Shadows, il fan club che riunisce gli appassionati italiani del mondo di Batman, celebrerà l’importante anniversario degli 80 anni del Cavaliere Oscuro di Gotham. Tutti i giorni sarà presente l’artista Claudio Castellini, che presenterà la miniserie Man and Superman. Inoltre, panel dedicati ai doppiatori storici di Batman e Joker e alla Graphic Novel Batman Europa.

Immancabile l’associazione Ghostbusters Italia, con la sua passione ed entusiasmo per intrattenere i visitatori con la rinnovata miscela fatta di giochi, spettacolo, musica e tanta travolgente simpatia.

In occasione del 35mo anniversario della pellicola cult Ghostbusters, lo stand sarà arricchito da una mostra interamente dedicata al mondo degli acchiappafantasmi e il sequel di Ghostbusters che uscirà nel 2020.

Teaser trailer per Ghostbusters 3

Teaser trailer per Ghostbusters 3

Articolo di Walter Ferri Giovedì, 17 gennaio 2019

Spiriti, spiritelli e fantasmi stanno per infestare nuovamente gli schermi del cinema, non resta che chiamare i Ghostbusters, riesumandoli dal pensionamento. Meno male che ci pensa Jason Reitman, pronto a prendere in mano le redini del film epocale diretto dal padre Ivan.

Leggi

Cosplay

Da sempre tra i protagonisti della fiera sono i cosplayer, capitanati dall’Associazione Cosplay City e con un’area dedicata con palco, camerini e photo opportunity a fare da cornice a contest, spettacoli e sfilate.

ANCOS Milano proporrà uno stand con il progetto La Passione diventa Lavoro, animato da realtà che dalla loro passione hanno creato imprese artigianali legate al cosplay e alla realizzazione di costumi, parrucche, trucco e attrezzistica per dispensare consigli.

Come da tradizione, il venerdì è la giornata gratuita per i cosplayer che possono entrare gratis dopo essersi registrati sul sito, se si presenteranno alle porte della manifestazione già in costume.

Fantascienza

Coloro che amano la fantascienza per tutti i gusti, ritroveranno la vasta area dedicata all’universo Sci-Fi e ai fantamondi. Gli appassionati di ogni età delle saghe Star Wars, Star Trek, Doctor Who, Stargate e molto altro si troveranno immersi tra le numerose ambientazioni e attività coinvolgenti. Non mancherà la partecipazione dei gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente da LucasFilm e i coreografici combattimenti con spada laser organizzati da Saber Guild.

Inoltre, grazie alla collaborazione con The Walt Disney Company Italia, sarà ospite Giuseppe Camuncoli. L’artista è uno dei più acclamati disegnatori di fumetti Star Wars, tra cui Darth Vader: Dark Lord of the Sith, che disegnerà per i fans sabato e domenica.

Chi ama pensare quadrimensionalmente troverà una Delorean per i propri denti. Torna, infatti, l’area dedicata allo storico film di Robert Zemeckis Ritorno al Futuro, per festeggiare I 20 anni del secondo capitolo. I visitatori verranno accolti in una nuova area museo con pezzi originali del film, una sala proiezioni con video e documentari sul film, due set fotografici e una esclusiva area espositiva con props originali dell’epoca e la mitica Delorean DMC-12.

Robottoni

Gunpla Lab, una delle più grandi community italiane di appassionati di Gundam, organizzerà workshop a vari livelli per creare veri e propri capolavori in miniatura. 

Per ammirare i giganti d’acciaio a grandezza naturale che hanno allietato tanti pomeriggi, tornano l’enorme Daitarn 3 e la colossale testa di Mazinga Z, i giganteschi props di Fabio Bonanomi. L’artista presenterà in anteprima una nuova opera inerente al angaka Go Nagai. A fare da cornice i ragazzi del gruppo Anime d'Acciaio nelle vesti dei piloti dei vari robot.

Il robot GMC Play costruito da Marco5Maker misura oltre 5,5 metri di altezza, completamente in ferro e può ospitare al suo interno due persone. In fiera il robot verrà attivato e sarà possibile ammirare ogni sua funzionalità. Sarà affiancato dalla riproduzione fedele della moto di Batman realizzata dal team Dark Knight League.

Horror

Umbrella Italian Division manterrà il proprio impegno nel ricreare atmosfere e show ispirati alla saga cinematografica e videoludica di Resident Evil. Da poco è uscito il remake del celebre e amatissimo videogioco Redisent Evil 2 di Capcom, perciò l’associazione permetterà ai visitatori di rivivere quelle atmosfere in un’area allestita come un accampamento militare, con tanto di laboratori dei ricercatori dove sarà possibile assistere a vari esperimenti. I figuranti insceneranno battaglie contro gli zombie, coinvolgendo il pubblico in improvvisazioni. 

Fantasy

Quest'anno l'Area Fantasy si trasformerà in un Covo di Pirati! Promossa come sempre dall’associazione La Fortezza, avverrà un'invasione di bucanieri e pendagli da forca della peggior specie nel vero stile piratesco. Il Dungeon ospiterà un’avventura piena di trabocchetti, intrighi e duelli per portare in salvo la vita del capitano. Chi, invece, preferisce dedicarsi a tornei di scherma, balli, giochi e spettacoli troverà quello che cerca nella Piazza. Mentre coloro che sognano di imparare divinazione e incantesimi, vivere atmosfere magiche, con un torneo giornaliero tra casate e fare una visita nella capanna di Hagrid, potranno dirigersi nell’area Potterland.

Un'esibizione presso l'area Fantasy a Cartoomics.
Un'esibizione presso l'area Fantasy a Cartoomics.

La Fortezza ha riservato al pubblico anche due grandi novità.

La prima è la Performing Live Area, dove illustratori e artisti daranno vita a esibizioni dal vivo della propria arte, sia in stile tradizionale che digitale.

L’area dei Cuccioli di Camelot, invece, è costruita su misura di bimbo per accogliere, seguire e divertire i più piccoli sotto lo sguardo attento di un team di Educatrici professioniste del settore. Corsi e laboratori, attività didattiche, incontri con i personaggi delle fiabe e altro ancora. Siete neo (nerd) mamme? Nessun problema: un’area nursery 0-3 anni sarà dedicata a voi e ai vostri piccoli cavalieri e principesse.

Enigma Room

Per gli amanti delle escape room basate sulla logica, degli enigmi più intriganti e per chi adora essere messo sotto pressione per far correre il cervello alla ricerca di una soluzione o un numero, alla ricerca di quella parola segreta che aprirà l’ennesimo baule o l’ultimo lucchetto, la risposta è Enigma room.

Western

Dopo il successo della prima edizione, torna l’area Western con spettacoli di animazione per celebrare l’epopea del far west con show all’OK Corral tra cowboys, un saloon e una nuova grande area occupata da un villaggio indiano con tende, rodeo, toro meccanico sul quale potranno cimentarsi grandi e bambini, tiro con l’arco e photo set a tema.

Tattoomics 

Esperti tatuatori riserveranno ai visitatori di Cartoomics realizzazioni uniche e live di tatuaggi nerd: quest’anno un evento sul palco cosplay celebrerà una della arti visive più antiche e praticate del mondo, con una sfilata delle opere più eccezionali realizzate dagli artisti tatuatori.

Retrogaming

Nuova area con decine di Flipper e Arcade Planet, una vera e propria sala giochi anni Ottanta,che permetterà ai nostalgici di ritrovare l’entusiasmo dei cabinati, e ai più giovani di scoprire come tutto ha avuto inizio.

Gaming&Tech +e-sport

Completamente rinnovata, l’area Gaming&Tech, ospita novità relative ai videogiochi e all'hi-tech e postazioni di gioco e tornei in collaborazione con Mantus Gaming. Un’area in costante espansione, con l’aggiunta di una intera zona dedicata all’immersività della Realtà Virtuale a cura di Wakanda. Inoltre, simulatori Lamborghini e Ferrari.

Novità: Calcio

Da quest’anno Cartoomics inaugura un’Area Calcio che è certamente destinata a crescere: uno spazio di confronto e divertimento per i tifosi, senza barriere, per farli tornare protagonisti.

Fantagazzetta.it proporrà uno stand dove il pubblico potrà rivolgere domande e richiedere informazioni sul fantacalcio classic e mantra; vedere all'opera il caricaturista Sayo nella preparazione degli originali Campioncini Fantagazzetta, che verranno realizzati ad hoc e su richiesta; partecipare gratuitamente ai Fanta-Quiz interattivi e vincere originali premi e addirittura sostenere dei colloqui di lavoro per entrare a far parte della famiglia Fantagazzetta.

Per i tifosi più tecnologici, il calcio passa anche per la realtà virtuale, con Soccer VR, mentre per i più giovani sarà presente Football Darts, un grande gioco gonfiabile.

Action & Fun

Laser Arena ospiterà esperienze di simulazione con repliche fedeli di armi vere simile a sport già esistenti quali il paintball o il softair, mentre la Italian Championship Wrestling, prima realtà italiana dedita da quasi 20 anni alla diffusione del wrestling nel nostro paese, offirà incontri sul ring dei nuovi atleti e i suoi match più emozionanti. In più, i lottatori della Federazione Italiana Wrestling combatteranno con costumi ispirati al mondo del fumetto.

Le mostre

Uno sguardo alla mostra Supereroi e radiazioni allestita presso Cartoomics 2019.
Uno sguardo alla mostra Supereroi e radiazioni allestita presso Cartoomics 2019.

Omaggio ad Alan Ford

Allestita da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Omaggio ad Alan Ford è una sorta di piccolo vademecum espositivo che illustra la storia del Gruppo TNT, il manipolo di protagonisti della serie Alan Ford.

Supereroi e radiazioni

Ideata e realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica), in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, la mostra Supereroi e radiazioni racconta la nascita e l’evoluzione dei diversi Supereroi grazie all’utilizzo delle radiazioni come Hulk, Spider-Man e Daredevil, in parallelo alla scoperta e all'evoluzione tecnologica avvenuta nell’impiego e utilizzo delle radiazioni stesse da parte della figura del Fisico Medico, egli stesso moderno Supereroe nel partecipare alla lotta contro il cancro.

Diabolik visto da Enzo Facciolo

Anche quest’anno Astorina sarà presente, adiacente il suo stand, con una mostra dedicata a un autentico maestro del fumetto italiano: Enzo Facciolo. La mostra Diabolik. Visto da Enzo Facciolo propone un’esposizione di tavole originali, memorabilia e gadget ed è dedicata allo storico disegnatore della serie che più di ogni altro ha contribuito a creare la veste grafica del personaggio così come lo conosciamo oggi.

Biglietti

Individuale giornaliero: €14 (acquisto in cassa e on-line) | €12 (ridotto studenti con tesserino e iscritti newsletter online) | €7 (ridotto bambini da 7 a 12 anni) | Gratuito per bambini da 0 a 6 anni non compiuti.

Abbonamento individuale 2 giorni: €22 (in cassa e online).

Abbonamento individuale 3 giorni: €26 (in cassa e online).

Ridotto giornaliero gruppi (minimo 20 persone): €7 a persona (solo previa registrazione on-line)

Family ticket giornaliero: 2 adulti + 1 bambino da 7 a 12 anni €28 (acquisto in cassa e online) | 2 adulti + 2 bambini da 7 a 12 anni €32 (acquisto in cassa e online)

Gratuito solo venerdì 8 marzo per cosplayer (anche con costume parzialmente indossato), previa registrazione sul sito di Cartoomics.