Ormai è un dato di fatto, gli intramontabili giochi di società stanno vivendo una seconda giovinezza. Oltre ai dati di un fiorente mercato in ascesa, un esempio lampante è proprio Play – Festival del Gioco, la più importante fiera italiana dedicata al mondo dei boardgame che con la precedente edizione, la decima, ha superato quota 40mila visitatori, presentando più di cinquemila giochi in scatola tra novità assolute e grandi classici su ben 2600 tavoli di giochi, grazie al supporto di oltre 100 associazioni ludiche. Dati dieci volte superiori a quelli della prima edizione e in crescita del 14% rispetto all’anno precedente, segno che il gioco da tavolo in Italia si sta affermando sempre di più. Una tendenza non più legata solamente a una nicchia di appassionati, ma un argomento che tocca i soggetti più disparati, famiglie in primis, proprio perché un gioco in scatola coinvolge tutti e favorisce la socialità in modo sano e costruttivo.

Modena Play 2019 Survival Kit
Modena Play 2019 Survival Kit

Con queste premesse dal 5 al 7 aprile 2019 Play ritorna a Modena Fiere e, in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, dedica la kermesse proprio alla “Corsa allo spazio”.

Ad attendere i visitatori ci saranno almeno 130 espositori distribuiti in 22mila metri quadri del tutto dedicati al gioco e all’intrattenimento. Tantissime le attività in programma per celebrare lo sbarco sulla Luna del 1969, a cominciare dall’incredibile possibilità di vivere la simulazione di un viaggio spaziale o di esplorare la Luna. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), verranno approfonditi i temi spaziali più disparati, dall’esplorazione del cosmo alla “gamification” al servizio della didattica scientifica. E poi incontri, laboratori, attività per adulti e bambini: la corsa allo spazio contaminerà un po’ tutto il festival, con una selezione di giochi in scatola ambientati in giro per il cosmo a disposizione di tutti.

Modena Play 2018
Modena Play 2018

Una delle novità dell’undicesimo Play – Festival del Gioco sarà il Quadrilatero dei Librigioco: in linea con le tendenze del momento, per la prima volta un’intera area verrà dedicata a storie a bivi, avventure in solitario e romanzi tutti da giocare. Ad occuparsene Librogame’s Land, community di esperti di narrativa interattiva che organizzeranno sessioni di gioco e di lettura, tornei e conferenze, dimostrazioni e incontri dal vivo con i principali autori, disegnatori ed editori.