Elara Libri presenta Incanto. Una fiaba senza tempo, romanzo fantasy di Laura Bianco,

Sinossi 

Gioia, Ruth e Fabrizio… tre personaggi coinvolti in una storia di mondi paralleli tanto più grande di loro, la storia dell’antica alleanza tra le creature del mito e gli umani, che divenne poi un incubo per il durissimo prezzo da pagare alla bilancia che segna l’equilibrio tra i mondi. Gioia, desiderosa di avere un figlio, pur avendo decretato i medici che non potrà mai averne… e che finalmente lo attende, ma dovrà attenderlo in un’antica casa circondata da piante secolari, in una tremenda notte di tempesta, sotto il cinico comando di una misteriosa Locandiera. Ruth, una donna vecchia con troppi ricordi, che rivive gli anni della sua gioventù in una magica, incantata Firenze, e sa di dover pagare l’ultimo prezzo alla sua ribellione quando ascolterà la melodia di un cantante di strada. Fabrizio, smarrito e solo in un mondo popolato da creature d’incubo, alberi viventi e parlanti, mari che appaiono e scompaiono, tragiche figure di fauni puniti nel modo più atroce per aver dato il loro aiuto agli umani. E tutto si concentra nella più grande battaglia di ogni tempo, dove le forze dell’oscurità si avventano sulle forze della luce, e un centauro ferito e furioso dovrà affrontare il drago più grande di ogni tempo. E tutto ruota intorno a una cascata mormorante sulle colline fiorentine, dove un laghetto incantato racchiude la chiave di volta del presente, del passato e del futuro…

Scrive Ugo Malaguti nella sua introduzione:

«Ho cominciato a leggere il libro, cominciando dalla storia della fragile, influenzabile, smarrita Gioia, e mano a mano che la storia si sviluppava nella sua semplicità, con i suoi simboli complicati e nello stesso tempo semplici, nei momenti di ingenuità che non mancavano ma aggiungevano sapore e fascino a una scrittura elegante, incisiva, di una proprietà davvero oggi introvabile, pur essendo per me un sentiero raramente praticato, mi sono lasciato coinvolgere. Ho letto le tre parti delle quali si compone il libro in due giorni, cosa che mi accade raramente, preso da un desiderio di sapere cosa sarebbe accaduto, curioso di penetrare una storia che in alcuni momenti mi pareva criptica, salvo a poi disgelarsi nel periodo successivo…»

Strillo

ABBANDONATEVI ANCHE VOI ALLA MAGIA DI INCANTO, IL ROMANZO CHE RENDERA’ MAGICHE LE ORE DELLA VOSTRA ESTATE!

 

vol. 45 – NAR 045

Laura Bianco, Incanto. Una fiaba senza tempo, Introduzione di Ugo Malaguti, copertina di Carlo Bianco, Elara Libri, Collana Narratori Europei di Science Fiction, pagg. 276, 25€